Pacenza (Pdl): 100 mln di euro per il recupero dell’Antica Kroton

Crotone Attualità

“Così come promesso nell’ultima campagna elettorale dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, l’Antica Kroton verrà finalmente riportata alla luce grazie ai finanziamenti previsti nel Piano per il Sud approvato quest’oggi dal Cipe. È questa il tipo d’attenzione che richiediamo al Governo per risollevare le sorti dell’ultima provincia d’Italia”. - Lo comunica una nota stampa - Il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, evidenzia come all’interno dei 723,4 milioni di euro destinati alla Calabria attraverso il Piano per il Sud, siano fra l’altro previsti 100 milioni di euro per la “valorizzazione dell'area archeologica dell'Antica Kroton”.

All’interno della delibera Cipe, infatti, si prevede “il finanziamento di un sistema coordinato di iniziative teso alla valorizzazione dell'area archeologica, previa bonifica e restituzione alla comunità regionale di una zona di notevolissimo pregio culturale”.

Dopo decenni di vane promesse e falsi annunci – prosegue l’onorevole Salvatore Pacenza – si potrà adesso procedere al recupero di un’area archeologica tra le più importanti, non solo per l’Italia, ma per l’intera Europa. Il sito venne scoperto negli anni '70, a seguito della proposta di ampliamento degli stabilimenti industriali avanzata da Montedison. All’epoca, alcune indagini archeologiche svolte dalla "Fondazione Lerici", però, confermarono la presenza del cosiddetto "quartiere settentrionale" della polis di Kroton. Questo prezioso insediamento – prosegue l’onorevole Pacenza – secondo gli archeologi unico per tipologia ed estensione pervenutoci dall’antica Magna Graecia a distanza di millenni, potrà ora essere restituito alla comunità grazie agli sforzi e all’impegno profusi dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, dalla vicepresidente, Antonella Stasi, e non ultimo dal sottosegretario all'Economia Antonio Gentile. L’ingente somma destinata alla Calabria è frutto di un’intensa collaborazione portata avanti in questi mesi col ministro Fitto. È questa la politica che più piace condurre nel centrodestra - conclude l’onorevole Pacenza - allorquando davanti alle polemiche si risponde subito con la concretezza dei fatti e delle soluzioni condivise”.