Torna lo Joggi Avant Folk Festival giunto alla XIV edizione
Resiste ancora uno degli ultimi avamposti di cultura e divertimento autofinanziati: lo Joggi Avant Folk Festival, che ospiterà nella sua quattordicesima edizione, dal 16 al 18 agosto prossimi, i Riserva Moac, un collettivo musicale molisano tra i più interessanti della scena “alternative –folk”. I Riserva - come il gruppo di giovani che da quindici anni con grandi difficoltà economiche dà vista al festival che prende il nome dalla piccola frazione di Santa Caterina - si rifanno all'immaginario di un villaggio, dove tutti sono benvenuti, e dove mescolare i suoni provenienti da ogni dove. Rielaborano in maniera originale il folk rock italiano, utilizzando strumenti acustici come la fisarmonica e soprattutto i fiati: dalle locali zampogna e ciaramella a gaita, cornamusa, tin whistle, insieme alla sezione rock composta da basso, chitarra, batteria, unendo così ritmiche e strumenti da tutto il mondo, la parola d'ordine è contaminazione. Esattamente nello spirito dello Jaf. Ma a contraddistinguere il festival di Joggi, fanno sapere gli organizzatori con un po’ di orgoglio e tanto rammarico, è il fatto che se da quindici anni il “miracolo” è possibile, è solo grazie alla buona volontà di un gruppo di persone che nella “resistenza culturale” ancora crede, e al piccolo contributo di aziende che hanno a cuore il territorio e le risorse locali (quest’anno Rubbettino Editore, le aziende agricole CampoVerde, le cantine Ferrocinto, la Engineerin monitoring, la Daf distribuzione, e il ristorante il Castagneto).
IL PROGRAMMA:
Spettacoli musicali
Martedi 16 Dericati (folk – Calabria); The Gentlemen’s Agreement (alternative - Campania); Suonatori del Savuto (animazione di strada)
Mercoledi 17 Riserva Moac (folk rock – Molise); Suonatori di Cardeto (animazione di strada)
Giovedi 18 Lucanìa (folk - Basilicata), Suonatori di Alessandria del Carretto (animazione di strada).
Spazio Teatro
Martedi 16 “Spazzolino in cuccagna” a cura de la “Compagniaiello”
Mercoledi 17 "Incontro" a cura della compagnia teatrale “Altro Sguardo”
Giovedi 18 “Pensare a rovescio. Studio da Karl Valentin” a cura della compagnia “I Cicalanti”:
Spazio incontri
Mercoledi 17 Presentazione del libro "Controcultura ultras. Comunicazione. Partecipazione. Antagonismo". Di Marco De Rose. ed. Coessenza 2010. Sarà presente l'autore (ore 19)
Marlane: “La fabbrica dei veleni”. di Francesco Cirillo. ed. Cosenza. Sarà presente l’autore (ore 20).
Giovedi 18 Presentazione del libro "Arrovescio” di Francesca Chirico. Ed. Rubbettino.2011. Sarà presente l’autrice (ore 19).
Presentazione del documentario “Un pagamu-la tassa sulla paura” di Nicola Grignani, Miko Meloni e Claudio Metallo. Incontro con Claudio Metallo (ore 20).
Mostre
Mostra etnografica a cura di Angelo Maggio
In funzione
Infoshop, bar, cucina, campeggio libero.