Il Festival “Una voce per lo jonio” Farà tappa a San Vito
Mercoledì 10 agosto prossimo, alle ore 21.30, "Una Voce per lo Jonio" farà tappa a San Vito sullo Ionio, con la 1^ delle Categorie Ragazzi e Bambini. Grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale di San Vito, in particolare dell’Assessore Morano, sarà la Categoria dei ragazzi e dei bambini ad aprire la 5^ Edizione del Festival in Piazza G. Casalinuovo a San Vito sullo Ionio (CZ).
A sfidarsi per raggiungere un posto nell'ambita finale, i 15 concorrenti selezionati il 5 giugno scorso dalla Madrina del Festival Katia Ricciarelli, dal Coordinatore Musicale Vince Tempera e dal Produttore Discografico Marco Rinalduzzi. Ospiti della serata Anastasia Franco direttamente da Ti Lascio una canzone – RAI 1; Paolo Martino cabarettista, comico, imitatore, protagonista di tante gag; Coreografie ad opera della scuola di danza Taek Dance. A condurre la serata il Mago Florius, che con la sua esilarante comicità ed i suoi giochi di prestigio, saprà mettere a proprio agio i piccoli protagonisti di questa importante manifestazione diventato il punto di riferimento in Calabria ed in tutto il Sud Italia per quei giovani e meno giovani, band e gruppi che amano la musica, a cui piace scrivere canzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico che va alla ricerca del talento migliore in cui riconoscersi. Ricordiamo che molti di questi giovani sono riusciti in questi anni ad emergere ed a meritare vetrine importanti quali quelle televisive nazionali. E’ il caso per esempio di Anastasia Franco, la piccola dodicenne soveratese, vincitrice per la Categoria Ragazzi nella passata Edizione del Festival, approdata subito a Ti lascio una canzone il programma di RAI 1 condotto da Antonella Clerici, protagonista anche nel Natale ad Assisi con Frate Indovino e Massimo Giletti su RAI 1, ospite nel Capodanno di RAI 1 a Rimini e sul Palco dell’Ariston a San Remo per gli Oscar della TV sempre su RAI 1; ma anche di Floriana Cassarà la quattordicenne di Partitico (PA) vincitrice per la Categoria Interpreti nella passata Edizione del Festival, approdata ad IO CANTO, il programma di CANALE 5 condotto da Gerry Scotti, a dimostrazione che anche da fuori regione aspiranti cantanti cercano e trovano nel Festival Una Voce per lo Jonio il giusto trampolino di lancio nel mondo televisivo. Questo il calendario delle date del Festival: 29 luglio – ore 21.30, Lungomare di Guardavalle, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Guardavalle; 10 agosto – ore 21.30, Piazza G. Casalinuovo di San Vito sullo Ionio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Vito; 16 agosto – Chiaravalle, Finale Interpreti e Inediti, alla presenza della Commissione Artistica, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro; 27 agosto – Montauro, Finale Ragazzi e Bambini, alla presenza della Commissione Artistica, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.
In ogni tappa, oltre alla gara canora ed alla esibizione dei concorrenti, tanti ospiti ad arricchire di contenuti lo spettacolo (cabarettisti, attori, comici, cantanti, ballerini). Ogni serata vedrà la ripresa e la messa in onda TV e la diretta Radio sulle emittenti partner del Festival. Un evento che coinvolgerà diversi soggetti pubblici (Comuni, Province, Pro Loco, ecc.), privati (Strutture Alberghiere e Turistico Ricettive, Disco Pub ecc.), addetti ai lavori (Scuole di Musica, Accademie, Studi Musicali e di Registrazione, Negozi Musicali, musicisti, i concorrenti e le famiglie), le migliaia di Vacanzieri e Turisti presenti in Calabria nel periodo estivo. Il sito ufficiale del Festival “Una Voce per lo Jonio” e dei “Grandi Festivals Italiani” pubblicizzeranno gli eventi, gli appuntamenti ed i partners legati allo stesso. I vincitori delle categorie Interpreti e Nuove Proposte avranno diritto a partecipare alla Finale Nazionale dei Grandi Festivals Italiani. Il vincitore assoluto dei Grandi Festivals Italiani vincerà un contratto ed una produzione discografica mentre il miglior inedito avrà la possibilità di passare nelle Radio Partner Ufficiali dei Grandi Festivals Italiani nel 2012. “Un ringraziamento particolare va alla Provincia di Catanzaro, in particolare al Presidente Wanda Ferro per la sensibilità dimostrata verso il nostro Festival ed all’Assessore al Turismo Salvatore Garito per aver creduto nel progetto. Con l’auspicio che anche quest’anno, attraverso il Festival Una Voce per lo Jonio, possano essere scoperti talenti da condurre nelle vetrine televisive nazionali più importanti e che possano davvero essere LA VOCE PER LO JONIO.”