Ritrovati scout persi sul passo del Palombaro
Un gruppo di scout di Torre Annunziata, provincia di Napoli, 15 ragazzi di cui 4 minorenni, sono stati tratti in salvo dagli uomini del Soccorso Alpino e dall’elicottero della Protezione civile regionale. L’allarme è scattato ieri pomeriggio verso le ore 18:30, quando il gruppo, in escursione sulla montagna della Mula, sul passo del Palombaro, ha smarrito la rotta, non riuscendo più a trovare la via del ritorno ha lanciato l’allarme.
L'elicottero, partito dalla base di Germaneto, è atterrato a Santa Maria del Cedro (Cosenza) ed ha imbarcato due tecnici del Soccorso alpino, Paolino Bonanata, caposquadra del soccorso, e Felice Lucchese, profondo conoscitore della montagna e del territorio, e dopo aver sorvolato l’area interessata, i soccorritori hanno ritrovato il gruppo.
Considerato impossibile riportare i ragazzi a valle tramite il sentiero, causa imbrunire, sono stati divisi in gruppi da 4 ed imbarcati sono stati riportati a Buonvicino. Tutto si è concluso per il meglio solo un po’ di paura.