Pacenza (Pdl): lodevole iniziativa unire Consiglio e Giunta nell’area centrale della Calabria
“Lodevole è l’iniziativa del quotidiano nazionale online DaSud che, raccogliendo un’idea dell’onorevole Giuseppe Galati, ha deciso di intraprendere una petizione popolare per unificare Consiglio e Giunta Regionale nell’area centrale della Calabria”. Sono le dichiarazioni del Presidente del Comitato per la qualità e fattibilità delle leggi, on. Salvatore Pacenza, che interviene sul dibattito venutosi a creare in merito alla riduzione dei costi della politica.
“Abbattere gli sprechi – afferma l’on. Pacenza – è una mission di fondamentale importanza che dobbiamo adempiere, in quanto è un dovere delle istituzioni politiche ottemperare a ciò e, nello stesso tempo, è importante che i cittadini si esprimano su importanti questioni che riguardano la loro regione”.
“Per questi motivi – sottolinea l’on. Pacenza – non si può non sposare a pieno un’iniziativa che va sostenuta in quanto la duplice finalità, riduzione dei costi e partecipazione dei cittadini nelle scelte, è meritevole di rispetto: è di fondamentale importanza, infatti, che i calabresi determinino lo sviluppo del loro territorio partecipando attivamente a decisioni importanti per l’intera comunità”.
“Non bisogna dimenticare le distanze abissali che separano la bella Città dello Stretto con alcune zone della Calabria, condizione questa che certamente non agevola lo svolgimento dei lavori consiliari o di altri momenti importanti della vita istituzionale della Regione, non consentendo di ottimizzare tempi e risorse economiche”.
“Una Regione forte ed unita – sottolinea Pacenza - deve guardare allo sviluppo del suo territorio attraverso un’efficiente utilizzazione delle sue risorse e delle sue potenzialità”.
“E’ in questa direzione – conclude l’on Pacenza - che bisogna muoversi. Né può essere addotta, per contrapporsi a questa decisione, la motivazione secondo la quale accorpando Consiglio e Giunta non si risolve il problema dei costi scellerati. Questa iniziativa, invece, rappresenta un tassello importante, che unita ad altre, può portare la Calabria verso un percorso virtuoso evitando inefficienze e sprechi”.