San Basile, al via il III Pollino Summer Fest
Per chiunque “soffra lo stress”, si senta “stanco e fuori forma”, è arrivato il momento. La terza edizione del Pollino Summer Fest, organizzato dall’associazione territoriale Chilometro zero, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Basile (Cs) ospiterà, venerdì 26 agosto alle 22 e 30 il concerto in esclusiva provinciale dei Velvet. Piazzale Abbadia a San Basile è pronta per accogliere il pubblico delle grandi occasioni per uno degli eventi migliori che l’intero comprensorio del Pollino offre in questi mesi estivi. Il tour “Le cose cambiano” si riferisce al decennale di attività che la “boyband” romana ha compiuto. Dieci anni dalla pubblicazione del primo singolo Tokyo Eyes, brano d’esordio del gruppo. I “Velvet” nascono, però, nel 1998 a Roma nel locale dove, Pierluigi Ferrantini (voce e chitarra), Giancarlo Cornetta (batteria), Pierfrancesco Bazzoffi (basso) e Alessandro Sgreccia (chitarra), si ritrovano per condividere la propria passione per la musica. In dieci anni il passare del tempo ha cambiato molte cose anche per i Velvet, ma non è passata la loro voglia di fare musica e di rimettersi continuamente in gioco.
E’ per questo motivo che, in occasione di questo importante anniversario hanno dato vita al cd “Le cose cambiano 2000-2010” con quattordici brani a cui si aggiungono gli inediti “Il serpente” e “Normale”. Con il nuovo lavoro discografico, la “boyband” presenta al proprio pubblico, però, una novità. Pierluigi, Giancarlo, Pierfrancesco e Alessandro hanno voluto rimettere mano a tutte le musiche creando nuovi arrangiamenti. La loro idea era chiara: rifare ogni brano come se fosse una cover, ossia musica scritta da altri. I Velvet che fingevano di non essere i Velvet. “Avevamo voglia di provare prima di tutto a noi stessi quanto le nostre canzoni, in particolare quelle più vecchie – affermano, potessero reggere il confronto con il presente, essere ancora competitive con l’evoluzione del nostro sound. Motivo per cui affrontarle da capo, come se gli autori fossero altri, ci è sembrata subito l’idea migliore sia per creare soluzioni originali sia per prendere il giusto distacco emotivo dai ricordi personali che inevitabilmente ci legano a ogni brano”. Un’idea che ha dato ottimi frutti. Venerdì a San Basile si potrà ascoltare dal vivo la raccolta di brani con tutte le hits più belle. Dopo il loro esordio nel 2000 il successo arriva con “Boy band”, brano che lancia i Velvet ai primi posti delle classifiche. Nel 2002 dopo “Verso Marte”, arriva il secondo album, preceduto dal singolo “Una Settimana Un Giorno”, cover di Edoardo Bennato, che canta nel brano insieme alla band romana.
E’ dell’aprile 2003 il terzo singolo “Funzioni Primarie”, decisamente rock. Passa un po’ di tempo e il gruppo firma con la Universal un contratto per il loro terzo album “Dieci Motivi”. Nel 2005 il debutto sul palco del Festival di Sanremo con “Dovevo Dirti Molte Cose”, che viene reinserita in una riedizione del disco dell’anno precedente. Nel 2007 esce “Velvet”, all’interno del quale si trova la canzone “Tutto Da Rifare”, in gara al Sanremo di quell’anno. L’anno successivo viene realizzato “Nella lista delle cattive abitudini”. Sempre nel 2009 esce la prima biografia del gruppo, intitolata “Velvet, crollasse pure il mondo”. Dopo l’Ep “Il Serpente” in cui troviamo il duetto con Beatrice Antolini, l’uscita del Best Of e il Tour che porterà dieci anni di musica sempre al top delle classifiche a San Basile. Soddisfatti per la scelta del gruppo i ragazzi dell’associazione territoriale Chilometro zero e la giovanissima amministrazione comunale di San Basile (guidata dal sindaco Vincenzo Tamburi e dal vice sindaco Gaetano Marcovecchio). Giovani con idee brillanti che, in poco tempo hanno cambiato il volto del piccolo paesino italo- arbereshe alle falde del Pollino. Ora un evento musicale che sicuramente attrarrà tantissima gente dall’intera provincia di Cosenza (tanti sono i fans del gruppo romano) e da tutto il comprensorio del Pollino. Il concerto sarà aperto dai bravissimi Flower Pot Man sin dalle 21 per proseguire poi, dopo l’attesa esibizione dei Velvet, con il dj set (in consolle Dj zero) e vocalist Lady M: per una serata da non perdere.