Seduta fiume del consiglio provinciale di Crotone
Con una seduta fiume il consiglio provinciale di Crotone ha approvato oggi tutti e tredici i punti all’ordine del giorno previsti in questa seduta di fine agosto. Il consiglio si è riunito in seduta straordinaria su chiesta di cinque consiglieri di opposizione, tra i quali erano presenti in aula Schifino e Scigliano del Pd, Salvatore Lucà della Compagnia dei democratici e Salvatore Bonofiglio dell’Idv.
Come è stato sottolineato, l’intento dei cinque consiglieri era quello di mettere al centro della discussione alcuni problemi ritenuti importanti per il territorio, come la situazione della viabilità e delle scuole provinciali, ma anche la società gestione servizi, la situazione nel centro di accoglienza per immigrati di S. Anna, il piano ambientale provinciale e il progetto di realizzazione di una discarica di amianto nel territorio di Scandale.
I punti in questione sono stati illustrati,a turno dai proponenti, e le risposte sono state date dagli amministratori con le deleghe al ramo. Ad inizio seduta, il presidente della giunta provinciale, Stanislao Zurlo, ha fatto il punto sugli incontri tenutasi a Roma per scongiurare il taglio delle piccole province. Ospite d’eccezione, la senatrice Bianchi, che ha illustrato l’iter parlamentare che ha portato allo stralcio degli articoli del decreto che portavano all’eliminazione delle province. Tra le decisioni prese, quelle di convocare un apposito consiglio provinciale sulla situazione del centro S. Anna con particolare riferimento alle condizioni in cui sono chiamate a operare le forze dell’ordine. Decisione che è stata comunicata anche ai vertici regionali e provinciali dei Coisp, che hanno fatto visita all’assise provinciale.