Festival “Una voce per lo Ionio” trampolino di lancio per i giovani in TV

Catanzaro Tempo Libero

Dopo il successo riscosso e gli enormi consensi di pubblico e di critica ricevuti per la 5^ Edizione del Festival Una Voce per lo Jonio, che ha messo in vetrina diversi giovani, ragazzi e bambini talentuosi provenienti da tutto il Sud Italia, arrivano delle importanti conferme per il Festival ideato e diretto dal M° Christian Cosentino e per l’Associazione Artistico Musicale Sound Academy di S. Andrea Jonio. Infatti sabato 17 settembre prossimo, in prima serata su RAI 1, tornerà a calcare il palcoscenico di Ti lascio una canzone, Anastasia Franco, vincitrice della Categoria Ragazzi nella scorsa Edizione di Una Voce per lo Jonio. Anastasia, già protagonista lo scorso anno su RAI 1 e finalista a Ti Lascio Una Canzone, ospite nel Natale ad Assisi con Frate Indovino e Massimo Giletti, protagonista nel Capodanno di RAI 1 a Rimini e sul Palco dell’Ariston a San Remo per gli Oscar della TV sempre su RAI 1, è stata scelta infatti, insieme ad altri 7 ragazzi della scorsa edizione, come ospite della trasmissione condotta da Antonella Clerici. Un importante conferma che vede premiati gli sforzi e gli studi di Anastasia ed il lavoro del M° Christian Cosentino che ha creduto in lei, facendola lavorare e migliorare molto sotto il profilo musicale ed artistico: “Anastasia in questi mesi è cresciuta tantissimo, l’esperienza maturata su palcoscenici televisivi importanti le hanno fatto acquisire una padronanza ed un capacità interpretativa fondamentale per chi insegue il sogno di diventare cantante. La sua vocalità e la sua tecnica sono migliorate molto grazie al lavoro, allo studio ed alla dedizione con cui si è applicata”. Un’importante presenza quella di Anastasia su RAI 1 nelle prossime settimane che contribuirà a dare visibilità a tutta la Calabria, alla Provincia di Catanzaro ed in particolare al territorio del basso jonio catanzarese, un territorio che stenta a far emergere i propri valori, a valorizzare tutte le sue potenzialità e che, grazie agli sforzi di iniziative quali il Festival Una Voce per lo Jonio, è riuscito a dare concrete e reali possibilità ai giovani.

Un’altra importante conferma arriva dalla presenza ufficiale anche di Floriana Cassarà, vincitrice della Categoria Interpreti nella scorsa Edizione del Festival, a Io Canto su Canale 5. Il suo debutto è però rimandato di qualche settimana, nelle prossime puntate. A queste due importanti conferme va ad aggiungersi la novità e la scoperta importante di questa 5^ Edizione del Festival Una Voce per lo Jonio, rappresentata da Gaetano Vicari, sul podio dei vincitori nella Finale del Festival a Chiaravalle C.le lo scorso 16 agosto e protagonista nel prossimo autunno sugli schermi di CANALE 5 nel programma AMICI di Maria DE FILIPPI. Gaetano Vicari, di Taurianova, già apprezzato nelle selezioni ed alla finalissima del Festival, tanto da meritare il 3° posto assoluto da Katia Ricciarelli e dal M° Vince Tempera, rappresenta la continuità degli sforzi profusi dal Festival nell’andare alla ricerca di giovani calabresi da proporre al pubblico televisivo nazionale. Una Voce per lo Jonio si conferma quindi, ancora una volta, una fucina di talenti ed un importante passerella trampolino di lancio per giovani cantanti. Un successo che continua e che si conferma di anno in anno. A favore del Festival Una Voce per lo Jonio parlano i numeri e le presenze di pubblico che hanno accompagnato ogni tappa del tour estivo. Una manifestazione che tende a valorizzare, oltre ai giovani concorrenti in gara, anche il territorio, la Calabria, le sue bellezze, ed a far conoscere a ragazzi, famiglie, amici e conoscenti provenienti da tutto il Sud Italia, posti mai visti. Una bella vetrina che, a differenza di tanto altro che viene proposto in giro e che nasce e dura giusto il tempo di una stagione, offre la possibilità di disporre di importanti Artisti ed Esperti di fama Internazionale nel Campo della Musica e dello Spettacolo, con prospettive e possibilità concrete per i concorrenti ed i partecipanti.

L'enorme interesse e movimento d'opinione creatosi intorno ad Una Voce per lo Jonio, la qualità e l'eccellente lavoro nella scelta e nella selezione del Casting, la serietà dell'organizzazione e della giuria, i positivi apprezzamenti della critica, dei giornali, dei media, TV e Radio, nonché dei tanti maestri e musicisti che hanno seguito, collaborato e aiutato a far crescere il Festival, pongono ancora una volta Una Voce per lo Jonio tra i Concorsi ed i Festival Canori più qualificati e quotati nel panorama musicale italiano, degno rappresentante della Calabria all'interno del circuito dei Grandi Festivals Italiani. Naturalmente questo non è che solo un ulteriore punto di partenza, sia per i ragazzi sia per l’Associazione Artistico Musicale SOUND ACADEMY, ma è anche il segno che la professionalità, l’intuizione di proporre iniziative e progetti validi, lo studio ed il lavoro fatto con tanti sacrifici, sforzi economici, investimenti, risorse ed energie, su un territorio avvolte ostile, nel tempo pagano. Oggi giorno che tutto sembra così facile, così scontato, così a portata di mano, bisogna far capire a tutti, ai ragazzi e soprattutto ai genitori ed alle famiglie, che solo il lavoro, l’impegno e lo studio serio e costante possono consentire di fare quel salto di qualità che può proiettarti verso altre realtà, affidandosi a gente qualificata ed a persone serie. L’Associazione SOUND ACADEMY ed il Festival Una Voce per lo Jonio continueranno comunque il lavoro intrapreso con grande dinamismo, organizzazione, con tante attività avviate, con tanta passione, competenza e professionalità, avvalendosi delle giuste collaborazione e puntando sempre a valorizzare le risorse del nostro territorio. Un forte imbocca al lupo a tutti quelli che studiano musica, che fanno musica, che investono in corsi di specializzazione e stage, che con grande sacrificio cercano di farsi strada con le sole forze che hanno a disposizione: “la passione e l’amore per la musica”. Un augurio da parte di tutto lo staff del Festival, dall'Associazione Sound Academy organizzatrice dell’evento, dal Direttore Artistico M° Christian Cosentino, a tutti i ragazzi che hanno coltivato il sogno di essere protagonisti per una sera sul palcoscenico offerto dal Festival Una voce per lo Jonio e che saranno idealmente sul palco tutti insieme ad Anastasia su RAI 1 sabato 17 settembre prossimo a Ti lascio una canzone.