I giovani Udc sempre più protagonisti
“La convention nazionale dell’Unione di centro ha rappresentato un momento di intenso confronto generazionale ed ha consentito, alle centinaia di giovani presenti, di dibattere e di commisurarsi con i vertici del partito, ponendo l’accento su questioni e su temi che interessano, da vicino, proprio le nuove generazioni”.
Il coordinatore regionale dei Giovani Udc calabresi, Giuseppe Idà, ed il responsabile della comunicazione, Giovanni Folino, commentano così l’esperienza dell’annuale convention dello Scudocrociato, svoltasi in Toscana nei giorni scorsi.
Una manifestazione alla quale ha preso parte una nutrita delegazione formata da oltre 60 tra ragazze e ragazzi provenienti proprio dalla Calabria.
“In una frase o in una parola, spesso, possono essere racchiusi significati e concetti così chiari e così semplici da intuire che, magari, potrebbero anche correre il rischio di passare inosservati. Espressioni che, se riempite di contenuti e di idee, rappresenterebbero, invece, un clamoroso e frizzante tentativo di mettersi in gioco e di riprendersi un futuro che rischia di fuggire e di portare via, con sé, i nostri sogni: ed è questo ciò che si è andato a concretizzarsi a Chianciano Terme. Ed è proprio vero – sottolinea Giuseppe Idà - che quando i giovani si uniscono sono capaci di grandi imprese ed il confronto che si è riusciti a mettere in piedi nella quattro giorni toscana ne è lampante dimostrazione. E’ importantissimo, in tal senso, che le nuove generazioni possano ritagliarsi degli spazi di confronto e possano avere, nel contempo, un contatto diretto con la classe dirigente del partito. Questo è l’atteggiamento che serve: è così che si argina l’antipolitica ed è così che, in un periodo di sfiducia e di disaffezione verso le istituzioni, si ridà coraggio ai giovani e si incentiva un loro indispensabile riavvicinamento alla vita politica del Paese”.
“Il movimento giovanile dell’Udc calabrese è ormai una realtà dinamica, attiva e molto radicata sul territorio – afferma, invece, Giovanni Folino - e la presenza di oltre 60 giovani alla convention di Chianciano sta a dimostrare una crescita sempre più consistente di un gruppo affiatato che trova, giorno dopo giorno, adesioni e sostegno, grazie anche e soprattutto all’opera del nostro coordinatore, Giuseppe Idà, ed all’impegno dei colleghi dell’ufficio politico regionale, dei coordinatori provinciali e di ogni singolo iscritto e simpatizzante. Un gruppo, il nostro, che è riuscito a ritagliarsi uno spazio di non poco conto anche in ambito nazionale e, sotto questo aspetto, un sincero ringraziamento va al nostro coordinatore, Gianpiero Zinzi, ed a tutti coloro i quali si stanno spendendo, con passione, per il giovanile. Un movimento che trova nella comunicazione il suo punto di forza, in particolar modo dopo la nascita del nuovo sito internet www.giovanidicentro.eu: uno spazio virtuale – conclude Folino - che è punto di riferimento e luogo di aperto confronto e di scambio di idee e di opinioni”.