Pacenza su i tagli ai costi della politica della Regione

Calabria Politica

“Un grande senso di responsabilità politica della Conferenza dei capigruppo, ma anche un’efficace sinergia istituzionale inanellata fra strutture interne della giunta e del consiglio regionale su impulso del governatore Scopelliti e del presidente Talarico”.

Il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, commenta così l’approvazione da parte del Consiglio regionale della proposta di legge per la riduzione dei costi della politica.

“Nel giro di un mese – commenta l’onorevole Salvatore Pacenza –, in particolare durante l’agosto che è notoriamente dedicato alle ferie estive, il consiglio regionale è riuscito a varare una legge che incide in maniera consistente sia sui costi di funzionamento delle istituzioni regionali, ma anche e soprattutto sulle spese della politica. Sono queste contromisure di razionalizzazione che non venivano dettate dal solo momento di crisi economica, ma che sono state soprattutto richieste dai cittadini alla politica come segnale di cambiamento. Ebbene – prosegue l’onorevole Pacenza – ancora una volta la Regione Calabria ha saputo dare una risposta celere e concreta davanti alle esigenze espresse dai calabresi. Un plauso va anche alla minoranza che, nel momento di difficoltà, ha sfoggiato un non trascurabile senso di cooperazione sui testi d’approvare in aula. Si tratta di una dieta dimagrante ai costi della politica che non ha precedenti in Calabria. Le polemiche espresse da alcune parti sociali, per tanto, credo che siano da rispedire al mittente. Era davvero difficile fare di meglio in tempi così celeri. Di tutto questo – conclude l’onorevole Pacenza – va dato merito, senza ombra di dubbio, all’attuale Amministrazione regionale che, con diversi provvedimenti, come quelli adottati nel campo della sanità, sta tentando di riportare la Calabria alla normalità”.