Occhiuto-Sindacati: aperto il dialogo verso il contratto decentrato
All’indomani dell’incontro fra il dirigente del personale di Palazzo dei Bruzi, Lucio Sconza, e le sigle sindacali, per discutere del contratto decentrato, anche il sindaco Mario Occhiuto ha voluto riunirsi con i rappresentanti dei lavoratori per un confronto a 360 gradi sulle problematiche strutturali dell’Ente.
Oltre al sindaco e allo stesso Sconza, erano presenti nella saletta consiliare del Comune il Capo di gabinetto Carmine Potestio e i rappresentanti sindacali di Cigl, Cisl, Uil Ugl, Diccap e Csa, nonché il coordinatore e alcuni rappresentanti dell’Rsu.
Una prima relazione tecnico-introduttiva del dirigente del personale Sconza ha aperto la discussione, proseguita poi con quella di Occhiuto: “Da parte nostra – ha detto il Sindaco – c’è la massima apertura all’applicazione di tutti gli istituti previsti dai contratti, prevedendo, dove sia possibile, l’incremento del fondo, e tenendo sempre presente la meritocrazia, come riportato fin dalla campagna elettorale nel mio programma politico-amministrativo. Miriamo al miglioramento delle condizioni di lavoro nel rispetto delle regole”:
Dall’incontro, è emersa una posizione lievemente diversificata fra le sigle sindacali, anche se la maggior parte di esse si è detta soddisfatta dei contenuti e delle azioni che l’amministrazione ha prospettato loro.
Il primo cittadino dal canto suo si è dichiarato disponibile ad accogliere la totalità delle proposte costruttive.
Occorrerà dunque attuare una sintesi, assumendo delle decisioni finali, nel privilegio delle norme e dei ruoli, e attivando per ogni dipendente forme di stimolo basate sulla “premialità”.