Via della Giunta sul riordino del patimonio immobiliare della Regione
La Giunta regionale ha oggi deliberato, su proposta dell’Assessore al Bilancio ed al Patrimonio Giacomo Mancini, di dare il via libera al riordino del patrimonio immobiliare della Regione, puntando all’obiettivo di creare un reddito proficuo e permanente per le casse dell’Ente.
Questo avverrà – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - attraverso l’individuazione, la catalogazione e la messa a norma dei beni: un processo necessario per poterli includere nello stato patrimoniale della Regione Calabria. Si tratta di un iter avviato nel 2007, quando venne indetta apposita gara d’appalto per l’affidamento del servizio di catalogazione e la messa a norma dei beni all’esterno. Lo stop avvenne perché gli atti di gara furono impugnati, determinando un procedimento giurisdizionale al Tar Calabria ed al Consiglio di Stato, la cui sentenza ha poi disposto l’annullamento dell’aggiudicazione.
La Giunta, oggi, ha rinnovato l’interesse a portare a termine la procedura, utilizzando le risorse già impegnate dalla passata Amministrazione, per 1,3 milioni di euro, mai impiegate. “La delibera di oggi – ha commentato l’Assessore Giacomo Mancini – rappresenta una tappa importante nel processo di valorizzazione del patrimonio regionale avviato con l’insediamento della giunta guidata dal Presidente Scopelliti. In questo percorso, è significativa la volontà manifestata dall’Esecutivo nel destinare importanti risorse economiche alle attività di individuazione e catalogazione dei beni di proprietà della Regione, premessa fondamentale per puntare alla redditività del patrimonio dell’Ente che ha potenzialità non sfruttate o, peggio, sconosciute”.