Il sindaco Occhiuto ha iniziato il suo tour fra gli uffici comunali
Quasi tre ore di strette di mano e una doverosa reciproca presentazione con il personale del Comune. E’ iniziato questa mattina il giro fra i dipendenti che il sindaco Mario Occhiuto, accompagnato dal dirigente del settore Lucio Sconza e dal Capo di gabinetto Carmine Potestio, ha voluto compiere per una ricognizione diretta, osservando e ascoltando dalla loro viva voce quali sono le condizioni di lavoro all’interno dell’Ente.
La lunga visita di questo venerdì (la prossima settimana si proseguirà ancora) è partita proprio dagli uffici di Palazzo dei Bruzi, dai settori Lavori pubblici, Patrimonio ed espropriazione, Assessorato alle Innovazioni tecnologiche, Programmazione finanziaria, Contabilità generale, Bilancio e programmazione, Segreteria generale, Ufficio stampa, Assessorato allo Sport, Avvocatura e Assessorato alla Comunicazione, per poi continuare nel vicino Palazzo Ferrari nei locali del Protocollo generale, Affari generali, Settore trasporti, Sportello unico per le attività produttive, Ufficio acquedotti, Ufficio Ici, Controllo di gestione, Ufficio appalti, Assessorato al Commercio e al Turismo, Formazione del personale e Servizio civile.
“Tra i dipendenti ho trovato grande disponibilità e collaborazione – ha dichiarato il sindaco Occhiuto - Li ho ringraziati uno per uno per l’importante lavoro che svolgono. Già in campagna elettorale amavo parlare di cittadini al servizio di cittadini, prestando attenzione alle politiche che li riguardano, perché la macchina amministrativa non può prescindere da una mirata razionalizzazione e dalla valorizzazione delle risorse umane. Ho constatato però – ha aggiunto Occhiuto - che in alcuni casi le condizioni dei luoghi di lavoro non sono consone a quanto spetta alla dignità di ognuno, mentre il diritto al lavoro, come si sa, ha come principio fondamentale il rispetto per il lavoratore che, anche grazie agli ambienti in cui opera, deve necessariamente sentirsi stimolato, coinvolto in un processo di costruzione. Mi sento comunque rincuorato dalla generale predisposizione allo spirito di abnegazione che caratterizza tutti i nostri dipendenti. Fra le altre cose, oltre alla ristrutturazione dell’Ente che stiamo attuando, ho garantito loro che lavoreremo per porre imprescindibili condizioni di decoro”.
A tal riguardo, appena possibile, saranno attuati interventi di ristrutturazione nei locali di palazzo Ferrari che allo stato attuale appaiono quelli più urgenti. Quando il primo cittadino completerà la visita di tutti gli uffici, si procederà a convocare un’assemblea generale per ufficializzare il nuovo contratto decentrato che i dipendenti aspettano dal 2001.