Politiche dello Sport: a Cosenza un’intensa settimana all’insegna dell’attività fisica
“Sono molto soddisfatto del fermento che si registra in città riguardo alle attività sportive. Nel corso di questi primi mesi di mandato ci siamo adoperati affinché Cosenza potesse ricevere un nuovo impulso nelle varie discipline dello Sport, con una particolare attenzione rivolta ai giovani e all’approccio educativo che deve essere per loro fonte di stimolo nella crescita”.
L’assessore allo Sport e al Tempo libero Carmine Vizza fa il punto su una delle sue deleghe proprio nella settimana in cui la città vive un intenso “cartellone” di appuntamenti legati al mondo dello Sport.
“L’amministrazione comunale dà grande importanza alle attività sportive agonistiche e non – afferma Vizza – tanto che, oltre ad esserci spesi in modo diretto per garantire una società di calcio e un campionato di appartenenza dignitoso ai tifosi dei lupi, ci siamo contestualmente adoperati per la manutenzione dello stadio San Vito”.
Rilevanti interventi ordinari e straordinari, sono difatti stati attuati nel principale impianto sportivo cittadino, anche per offrire maggiore ospitalità alle migliaia di atleti che in questo week end prenderanno parte ai “Campionati italiani Master di Atletica leggera su pista” che da domani e fino al 2 ottobre si svolgeranno fra il San Vito e l’adiacente Campo scuola (quest’ultimo pure interessato in brevissimo tempo da un restyling generale con rifacimento completo dei servizi igienici, pitturazione dei locali e illuminazione). Contemporaneamente allo svolgimento di questa manifestazione, in piazza Bilotti ci saranno ben 40 stand della Coldiretti.
“Che Cosenza sia tappa di prestigiosi eventi sportivi capaci di incentivare il turismo e le attività produttive non può che riempirci d’orgoglio – è la riflessione dell’assessore Vizza, reduce, fra l’altro, dal Convegno intitolato “L’educazione sfida lo Sport, l’eucarestia per la vita quotidiana, gioco e trascendenza” – Tutta questa energia attorno alle attività dello Sport ci esorta ulteriormente ad accelerare la realizzazione del terzo polo attrattivo cittadino identificato dal sindaco Mario Occhiuto nella Porta dello Sport che sorgerà fra le cupole geodetiche e via degli Stadi”.
L’assessore Carmine Vizza, lui stesso grande appassionato di maratona e di bicicletta, domenica 2 ottobre parteciperà alla “Pedalata della salute” organizzata dall’Associazione Giovani Diabetici in collaborazione con la Federazione ciclistica italiana e i medici della divisione di diabetologia dell’Ospedale di Cosenza, con raduno alle 8,30 in piazza Matteotti e partenza alle ore 10,30.