Instanbul sedotta dai sapori della Calabria
Si è svolta lo scorso 25 febbraio ad Istanbul la "Serata di degustazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio crotonese: la storia del Mediterraneo si incontra ad Istanbul" organizzata dalla Camera di Commercio di Crotone, in collaborazione con Unioncamere Calabria e con la Camera di Commercio Italiana in Turchia. L'evento è nato con l'obiettivo di far conoscere, attraverso un menu appositamente elaborato, alcuni dei prodotti di eccellenza delle aziende crotonesi. Alla manifestazione hanno partecipato, oltre ai rappresentanti delle principali istituzioni italiane presenti sul territorio, buyer ed operatori commerciali Turchi e giornalisti del settore enogastronomico. Per l'intera serata gli ospiti si sono lasciati sedurre dai sapori e dagli odori della nostra terra, manifestando forte apprezzamento ed interesse per i prodotti presentati: dal vino al miele, dai formaggi ai liquori tipici.
"Si tratta di un primo approccio al mercato turco - ha dichiarato il presidente Salerno - che ha consentito di rappresentare, oltre ai prodotti delle nostre imprese, anche uno spaccato della nostra cultura enogastronomica. L'auspicio è quello di poter proseguire su questa strada lavorando in sinergia con la Camera di commercio italiana di Istanbul per consentire alle imprese del nostro territorio di approdare in uno dei mercati più promettenti del Mediterraneo".
All'organizzazione della serata hanno collaborato l'Associazione Tipicamente Crotonese, che ha fatto da raccordo con alcune delle imprese del territorio, e l'Istituto Alberghiero di Le Castella, che ha messo a disposizione la professionalità dei docenti e la passione dei propri alunni nell'ambito di un concreto programma di alternanza scuola-lavoro che ha consentito agli allievi di acquisire un'esperienza importante per il proprio accrescimento professionale.