Festa dell’Uva, si comincia stasera. Domenica maxi schermo per seguire la visita del papa

Catanzaro Attualità

Partirà stasera, 6 ottobre, l’edizione 2011 della Festa dell’uva. Espositori provenienti da tutta la regione saranno in Piazza Prefettura fino a giorno 9 ottobre giorno i cui, tra l’altro, sarà installato un maxi schermo sul quale sarà possibile seguire la storica visita del Papa in provincia di Catanzaro.

L’inaugurazione della festa è prevista per stasera in piazza Prefettura a partire dalle 17,30 mentre alle 18 si terrà il convegno di apertura, nella saletta del complesso monumentale del S. Giovanni, dal titolo “Attorno all’uva… le tradizioni di una città”. L’incontro verterà su aspetti ancora poco noti della città.

Antonio Benefico parlerà di alcune tradizioni particolari legate alla festa dell’Uva e ai quartieri del centro storico. Aldo Ventrici invece ci farà conoscere una Catanzaro inedita. Quella raccontata da Louis Golding, appassionato viaggiatore che capitò a Catanzaro nel 1926. Restandone affascinato scrisse un libro al suo ritorno in Inghilterra, intitolandolo Luigi da Catanzaro. Una storia fantastica e intrigante ambientata tra il paradiso e proprio il capoluogo calabrese.

Sempre oggi si terrà la prima serata del festival Canoro, anticipata di un giorno per la coincidenza in piazza di un’altra manifestazione. La finale sarà invece programmata per l’8 ottobre (per iscrizioni basta rivolgersi al numero di telefono 329 5892706). Non mancherà lo spazio per l’arte con una estemporanea di pittura, le cui premiazioni si svolgeranno sabato, sempre in piazza Prefettura. Stessa cosa per il concorso delle vetrine. Anche quest’anno la Festa dell’Uva si avvarrà del partenariato di Regione, Comune e Provincia.

Notizia correlata