L’assessore al bilancio Mancini ha incontrato il sindaco di Cosenza Occhiuto
Si è svolto questa mattina a Catanzaro, nella sede dell’Assessorato regionale al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, un incontro tra l’Assessore Giacomo Mancini e il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto.
Al centro della visita del sindaco negli uffici dell’assessore a Catanzaro – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta - l’utilizzo delle risorse del Por Calabria Fesr per alcuni importanti progetti per la città di Cosenza, in particolare sulla metropolitana e su Piazza Bilotti.
Sul primo, che riguarda la metropolitana di superficie Cosenza-Rende-Unical, per il quale l’Amministrazione guidata dal Governatore Scopelliti ha stanziato 160 milioni di euro a valere sulle risorse europee, l'Assessore Giacomo Mancini ha sottolineato la necessità che l’opera venga appaltata in tempi rapidi per rispettare i target imposti alla Regione dalla Commissione europea e per offrire alla comunità un’opera attesa da tanti anni. Dal canto suo, il sindaco Occhiuto ha garantito di non voler creare intralcio nell’esecuzione dei lavori, ribadendo la possibilità che il progetto posto a base di gara possa contemperare proposte migliorative a garanzia di un migliore sostenibilità ambientale per viale Mancini.
Sul secondo, che riguarda i fondi Pisu (Progetto Integrato di Sviluppo Urbano) il Dipartimento Programmazione Nazionale e comunitaria ha preso atto delle modifiche illustrate dal Sindaco al progetto avanzato dall’amministrazione comunale precedente, e ha espresso ampia disponibilità affinché in tempi rapidi si possano avviare opere strategiche per il territorio cosentino e in particolare la riqualificazione e rifunzionalizzazione di piazza Bilotti.
Al termine dell’incontro al quale hanno preso parte anche il DG alla Programmazione Nazionale e Comunitaria Anna Tavano, ed il dirigente del settore programmazione Luigi Zinno, l’Assessore Mancini ha dichiarato: “Ho apprezzato la visita del Sindaco Occhiuto. Mi auguro che possa rappresentare una prima tappa per una collaborazione che possa lasciare un segno positivo sulla città di Cosenza. L’Amministrazione guidata dal Governatore Scopelliti ha il merito di aver indirizzato ingenti risorse per Cosenza, adesso la nostra ambizione è quella di lavorare in sintonia con il Sindaco Occhiuto e con la sua Amministrazione per arrivare in tempi rapidi alla realizzazione di opere fondamentali per migliorare l’aspetto della città e la sua vivibilità. L’incontro di oggi – ha concluso l’Assessore Giacomo Mancini - è servito per programmare un’azione sinergica che dia concretezza a questi progetti”.
Dal canto suo, il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto ha dichiarato: “Ringrazio l’Assessore Mancini per la disponibilità dimostrata e per lo spirito di collaborazione che lo anima grazie al quale sicuramente lascerà un segno incisivo anche sulla città di Cosenza”.