I Turismi: fa tappa in Calabria il tour dei valutatori del progetto nazionale
Nell’ambito del progetto nazionale “I Turismi”, fa tappa in Calabria il tour di 10 valutatori coordinato da Fondirigenti in collaborazione con Confindustria Cosenza, Federmanager Calabria, la Provincia di Cosenza, il Parco nazionale della Sila, il Comune di Cosenza e con la partecipazione attiva degli imprenditori del Villaggio Il Vascellero di Cariati, San Lorenzo Si Alberga e La Tavernetta di Camigliatello Silano, L’approdo e l’Hotel Cala del Porto di Vibo Valentia, il tour operator Itwg-Esperia di Cosenza.
“I Turismi - il management della filiera” è un’iniziativa interregionale per la competitività del Mezzogiorno ideata e finanziata da Fondirigenti, il Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager, con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO ed in collaborazione con le Associazioni degli industriali e dei dirigenti di sei aree a forte vocazione turistica. Sei territori con grandi potenzialità e caratteristiche tali da consentire una forte integrazione e opportunità di scambio: Salerno con le due costiere, la Basilicata, Lecce e la penisola Salentina, Cosenza con la Sila, il Pollino, la costa calabrese, Siracusa e il Val di Noto, la Sardegna con Alghero, la Gallura e la Costa Smeralda. Il progetto, partito nel 2007 grazie ad un percorso di alta formazione e di ricerca applicata condiviso da circa 70 manager ed imprenditori del settore pubblico e privato, sta promuovendo azioni utili per lo sviluppo territoriale e per l’avvio di nuovi modelli di aggregazione delle imprese che, superando l’impostazione territoriale, si ispirano sempre più a logiche di filiera.
Per il Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Cosenza Alfonso Cosentino "si tratta di un’esperienza che apre una strada nuova per la progettazione di percorsi integrati per il turismo del Sud. Un lavoro di squadra che forse non è mai stato sperimentato prima in Italia e che trova una sua coerenza fortissima proprio perché parte dalla consapevolezza dei problemi e delle opportunità comuni che attraversano tutto il Mezzogiorno. Occorre superare la frammentarietà e l’eccessivo “localismo” che troppo spesso caratterizzano l’offerta turistica e creare un nuovo modello di aggregazione tra le imprese delle filiera e la Pubblica amministrazione e promuovere processi d’innovazione di prodotto per un’offerta turistica integrata".
Seguendo i filoni “identità” e “natura”, i percorsi che seguiranno i valutatori del progetto, a partire da oggi e fino a venerdì 14 ottobre, prevedono diverse tappe, tra cui Civita, Sibari, Rossano, Cariati, Cirò, Santa Severina, Isola Capo Rizzuto, la Sila catanzarese e cosentina e la città di Cosenza. Verrà prestata attenzione alla qualità dei servizi ed al grado di innovazione delle destinazioni e delle aziende turistiche, al turismo motivazionale ed esperienziale strutturato sia a livello locale che per destinazioni multipolari, alla possibilità di realizzare itinerari integrati interregionali, con particolare riguardo ai temi dell’identità della civiltà mediterranea e del benessere dalla natura. Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili all’interno del portale www.iturismi.it, uno spazio in cui attivare nuove forme di collaborazione, condividere progetti di sviluppo interregionali e iniziative di eccellenza, accrescere le proprie competenze manageriali attraverso un percorso formativo on line.