Cosenza: così vestivano nel rinascimento
Sarà inaugurata domani 13 Ottobre 2011, alle 16,30, presso l’Archivio di Stato di Cosenza, Complesso Monumentale – Adiacente alla Chiesa di San Francseco di Paola, nel Centro Storico di Cosenza, la Mostra sulla Moda del ‘500 “Rinascimento: Così vestivano”.
L’allestimento è frutto di un progetto dell’Associazione Culturale “Rinascimento” , che è proprietaria della collezione dei Costumi, creati in esclusiva dalla costumista Maria Capalbo di Acri, sulla base di ricerche, opere pittoriche, filmografia. La Mostra itinerante, che ha già toccato molti luoghi d’arte in varie località, è visibile per la prima volta a Cosenza e resterà aperta, nello storico Loggiato dell’Archivio di Stato, fino al 10 Novembre 2011. L’evento culturale, promosso con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, si avvale della collaborazione dello stesso Archivio di Stato e del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza per la parte che riguarda il programma musicale.
Il programma della cerimonia di inaugurazione prevede un saluto del Direttore dell’Archivio, Anna Maria Letizia Fazio, l’introduzione del presidente dell’Associazione Rinascimento, Gennaro Cosentino e un’esposizione delle opere da parte della creatrice Maria Capalbo. E’ previsto anche un momento musicale realizzato dal violinista Alessandro Acri del Conservatorio di Cosenza.