Cosenza Fashion Week: Milano è pronta a ricevere due stilisti-artisti calabresi
“Sarà l'artista Luigia Granata, che ha trasferito le sue tele su tessuto dando vita a collezioni che 'raccontano' la Calabria, insieme a Callisto Lab, a rappresentare Cosenza Fashion Week – felice intuizione della giovane imprenditrice Giada Falcone - con l’evento 'International Showroom Fashion Art'”. Ad annunciarlo è l'assessore di Cosenza alla crescita economica urbana, Loredana Pastore.
La moda è un settore in espansione anche per la Calabria e che sta regalando a tutti numerose sorprese. Luigia Granata presenterà infatti a Milano l'ultima sua collezione che ha voluto dedicare all'abate calabrese Gioacchino da Fiore: i simboli del codice gioachimita “Liber Figurarum” rivivono nei disegni che l'artista ha creato e trasferito sulla collezione autunno-inverno 2019 - giacche, gonne, pantacropped e abiti smanicati in lana cotta, accanto ad abiti lunghi in spina di microfibra.
Intanto un altro gioiello della cultura calabrese, il “Codex Purpureus Rossanensis”, si appresta a divenire protagonista di una prossima collezione.
Innovativa ed originale anche la proposta di Callisto Lab, che presenterà "back to the origins for man", collezione concepita interamente in fibre naturali, che nasce dall'idea di un ritorno alle origini, con una mission importante che è la salvaguardia dell'ambiente e la cura della persona attraverso una moda eco-sostenibile. Un design intramontabile trova nuova espressione in tessuti di ortica, canapa, lino e bamboo, lavorati e tinti con metodi e materiali naturali.
L’evento milanese – che ci dà appuntamento alla Fabbrica del Vapore dal 21 al 23 settembre - nasce dalla collaborazione tra Giada Falcone e Elsy Aparicio di MG Fashion event, e Leonardo Angelo di Costa Etruschi model Agency.