Cosenza: Enoch Arden alla Casa della Musica
Prosegue l’intensa programmazione concertistica organizzata dal Conservatorio di Cosenza alla Casa della Musica. Sabato 15 ottobre alle ore 19.30 ritornerà sul palcoscenico di Piazza Amendola l’attrice Maria Luisa Bigai, ancora una volta interprete di un melologo, composizione per voce recitante e uno o più strumenti.
Bigai e Fiorella Sassanelli al pianoforte faranno conoscere al pubblico cosentino Enoch Arden, poemetto scritto da Lord Alfred Tennyson nel 1863 e rivestito di musica da Richard Strauss nel 1897. L’ingresso è libero.
La vicenda vede protagonista il marinaio Enoch Arden il quale, scampato a un naufragio che lo aveva tenuto lontano dalla patria anni e anni, si sacrifica per la pace domestica: durante la sua lunga assenza la moglie, da lui molto amata, si è risposata.
Il breve romanzo in versi pare anticipare le atmosfere che saranno rintracciabili nel primo cinema muto. Non a caso, in seguito alla grande popolarità che Enoch Arden raggiunse alla fine dell’Ottocento e successivamente, nel 1915 ne fu tratto un film.
Il concerto nasce dalla collaborazione fra le cattedre di Arte scenica (docente Maria Luisa Bigai), di Lettura della partitura (Fiorella Sassanelli),di Pianoforte (Ilaria Ganeri), cattedre che nel corso dell’ultimo anno accademico hanno attivato un laboratorio teorico/pratico di ricerca e sperimentazione sul melologo, un tipo di repertorio molto singolare e poco conosciuto.
«La sonorità della parola- scrivono le docenti- le sue potenzialità ritmico/intonative all'interno di spartiti musicali, ove la musica asseconda ed espande i significati poetici e/o drammatici e la struttura sonora del verso, sono l'oggetto principale di questa forma d’arte che ebbe ampio sviluppo a partire dal Settecento».