Lettera sulla stato di agitazione per la non ammissione al corso di laurea magistrale

Cosenza Attualità

Riceviamo e pubblichiamo

"Egregio Prof. Luberto,

con la presente alcuni laureati del corso triennale in Economia Aziendale dell’Università della Calabria desiderano portare alla Sua attenzione un grave disagio che si è verificato con la pubblicazione della graduatoria per accedere alla laurea magistrale in Economia Aziendale, naturale sbocco della nostra laurea triennale.

Su 240 studenti che hanno fatto domanda ben 40 di essi non hanno potuto accedere al corso magistrale per mancanza di posti. Noi siamo tra essi e con grande stupore ci siamo ritrovati così esclusi dalla graduatoria e al momento incerti sul nostro futuro.

A causa della scarsa chiarezza del bando per accedere alla magistrale, abbiamo partecipato solo al concorso per entrare alla magistrale in Economia Aziendale nell’Ateneo Calabrese, ritrovandoci, al momento, senza nessuna magistrale da intraprendere. Sappiamo che nel corso del mese di Ottobre si riaprirà il bando per accedere alla magistrale in Economia Applicata, ma questa per noi sarebbe una seconda scelta, non voluta, che ci costringerebbe ad intraprendere un corso di laurea Magistrale non attinente a quello precedentemente affrontato e portato a termine con grandi sacrifici per noi e per le nostre famiglie.

Vorremmo proseguire il nostro percorso universitario esattamente dove lo abbiamo cominciato, nella nostra regione, per questo Le chiediamo di aumentare il numero di posti disponibili della magistrale in Economia Aziendale al fine di assicurare il diritto alla studio a tutti gli studenti calabresi. D’altronde si tratterebbe di un esubero di pochi studenti che, con qualche riorganizzazione didattica, può essere superato. Non si tratta di chiedere un trattamento di favore, il fatto è che chi Le scrive è un gruppo di studenti che si sono laureati già da mesi e non si sono iscritti finora ad alcuna magistrale, neanche in altri atenei, perché vogliono continuare a studiare nella loro regione.

Nella speranza che Lei accolga la nostra richiesta, Le porgiamo il nostro saluto più cordiale."

Inviata da Francesco Chiarello, Elena Sorrentino, Alessia Cotroneo, Rosaria Zingone, Angela Aversa, Giuseppe Argento, Francesco Pace, Ermelinda Gencarelli, Antonella Tavone, Achiropita Cicala, Fabiola Saraceni, Marco Mammone, Daniela Potentino, Carla Colauti, Gustavo Pinnola


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.