Rugby. “Ko” interno per l’esordio casalingo del Lamezia

Cosenza Sport
Foto: Calabriasport.org

Esordio con sconfitta interna per la nuova formazione del Lamezia Rugby 2005. I lametini sono stati infatti sconfitti dalla formazione di Trepuzzi, il Salento XV, appena retrocessa dalla serie B.

Certo alla vigilia c'era chi si aspettava un risultato più ampio a favore della formazione salentina, dopo la loro vittoria con oltre quaranta punti segnati domenica scorsa sul sempre ostico campo di Brindisi e con un Lamezia che ancora cerca la sua dimensione, con una squadra sostanzialmente rifondata.

Il Lamezia Rugby ritorna a giocare tra l'altro nella città della Piana, con la prima partita ufficiale al "Gianni Renda" che offre una bella cornice di pubblico appassionato e caloroso.

Nei minuti iniziali la formazione guidata in panchina dal coach Tolomeo e in campo dal neocapitano Franzì regge bene l'impatto con la gara. Un incontro che sarà caratterizzato sempre da lunghi calci di spostamento, da un triangolo allargato all'altro, ma anche da duri scontri, pur nei limiti del regolamento, intorno alla ruck e nei punti di incontro. Il Trepuzzi guidato da Scippa, anche se molto ringiovanito, è sempre la solita ottima formazione che nel panorama meridionale del rugby di serie C mostra sicuramente e con costanza un gioco meritevole dal punto di vista qualitativo.

Un calcio piazzato sbagliato per parte nei primi minuti, con un forte vento di ponente, trasversale al campo di gioco, che penalizza gli esperti dalla piazzola. Il Salento XV riesce però a portarsi in vantaggio al 15' con Perrone, proprio grazie ad un calcio piazzato.

La svolta della partita avviene tutta nel giro dei pochi minuti che vanno dal 30' al 35' del primo tempo. I salentini realizzano la prima meta proprio alla mezzora con Nestola, trasformata da Perrone, e allungano al 35' con la loro seconda segnatura da 5 punti.

Il Lamezia nella ripresa appare più quadrato, ma soffre le maul del Trepuzzi e compie il solito errore di cadere nella trappola dei falli ripetuti e del nervosismo, pagando anche con un cartellino giallo che costringe la squadra di casa a dieci minuti di inferiorità numerica. Al 23' arriva la terza meta del Salento XV.

Nell'ultimo quarto dell'incontro è invece la squadra di casa a rendersi più pericolosa, mostrando sicuramente una condizione fisica migliore degli ospiti. Una superiorità atletica premiata però solo con un calcio piazzato di Guarino, e con un'occasione di meta fallita negli ultimi fatidici cinque metri, per la troppa foga, dopo una serie ripetuta di calci di punizione a favore.

Un incontro che comunque lascia sperare in un campionato in cui il Lamezia, inserito nel girone con le migliori squadri pugliesi, vista la formazione dei gironi con criteri qualitativi, potrà prendersi qualche soddisfazione in quello che si annuncia comunque come un anno di transizione.

La formazione lametina u20 in mattinata, si è imposta sulla Scuola Rugby Cosenza con il risultato di 52-0.

Formazione Lamezia Rugby 2005: Foti; Dardano, M. Isabella, Scaramuzzino, Guarino; Gaglianese; Loss; M. Brunetti, Selvaggio, Franzì; Mannis (Pileggi), Cimorelli; Brunetti, D. Isabella, Messina. Non entrati: Plutino, Rizzo. All.: Tolomeo

Ammoniti: M. Brunetti

Marcatori Lamezia: c.p. Guarino

(foto: Calabriasport.org)