Camera di Commercio Cosenza: Workshop la Spagna come risorsa strategica
Il prossimo 20 ottobre, si terrà presso l’Archivio di Stato di Cosenza il workshop dal titolo “AMERICA LATINA SFIDA E OPPORTUNITA’ PER IL FUTURO – LA SPAGNA COME PONTE E RISORSA STRATEGICA” organizzato dalla Camera di Commercio di Cosenza e Promocosenza, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Spagna di Madrid. All’evento parteciperanno il Vice Segretario Generale di Unioncamere Nazionale, che illustrerà le attività del sistema camerale per i mercati esteri, e i rappresentanti della Camera di Commercio del Brasile e del Consorzio ZEC, Zona Speciale Canarie, che offriranno alla platea l’occasione di comprendere le reali opportunità di sviluppo delle attività economiche e di internazionalizzazione delle imprese in America Latina. Inoltre, interverranno SIMEST e INVEST IN SPAIN che faranno conoscere gli strumenti economici e finanziari a supporto di tali attività. In particolare Invest in Spain presenterà le soluzioni per utilizzare la Spagna come ponte per gli investimenti in America Latina. L’incontro si inserisce in un più ampio quadro di azioni che la Camera di Commercio di Cosenza ha avviato negli ultimi due anni allo scopo di sostenere in maniera operativa e fattiva l’inserimento delle nostre aziende nei mercati esteri.
In quest’ottica l’Ente camerale si è dotato di un ufficio per i Servizi alle Imprese per i Mercati Esteri che opera su due linee di azioni:
interventi strutturati di medio e lungo periodo che sono rappresentati da programmi di internazionalizzazione delle nostre aziende su specifici mercati. Programmi caratterizzati da progetti integrati di promozione del territorio (rafforzandone la sua visibilità e riconoscibilità) e di promozione commerciale dei prodotti delle nostre aziende oltre che di avvio alla creazione di partnership strutturate con aziende estere.
una seconda linea di azioni che si rivolgono alla necessità di rispondere in senso più ampio a tutte le esigenze manifestate dalle aziende dei diversi settori, ovvero la partecipazione ad eventi in collaborazione con il sistema camerale piuttosto che con altri soggetti che realizzano a livello locale, nazionale e internazionale azioni sui mercati esteri.
Tutto ciò viene accompagnato da un’attività di informazione e assistenza puntuale che consente alle nostre aziende di avere informazioni sui paesi e sui mercati esteri oltre che contatti e supporto alla creazione di partnership. Non va neppure dimenticata l’azione di formazione e di diffusione di informazioni che viene realizzata prima e dopo le missioni di outgoing e di incoming oltre che eventi come il workshop di oggi che hanno lo scopo di offrire un focus su un tema o un aspetto specifico di interesse per le nostre imprese. A tutto ciò, come ulteriore momento di promozione delle nostre aziende ma soprattutto come momento diretto alla creazione di opportunità commerciali, si associa il supporto alla partecipazione alle fiere internazionali che avviene mediante la costruzione di agende personalizzate e il supporto specifico per ogni azienda oltre che alla parte di follow up successivo alla fiera. Il quadro delle attività pertanto è ampio e si ascrive all’importante obiettivo che questa Giunta Camerale si è posto sin dal primo giorno del suo insediamento ovvero favorire la crescita della presenza del tessuto imprenditoriale cosentino sui mercati esteri. Lo sviluppo dello stesso e la sua possibilità di operare sui mercati internazionali è uno dei primari interessi della camera di commercio in un momento di crisi durante il quale l’internazionalizzazione delle imprese rappresenta una priorità nazionale e probabilmente l’unico strumento di risposta alla crisi mondiale.
In questo quadro si inserisce l’incontro di giovedì prossimo nel quale si vorrà valorizzare uno degli elementi che costituiscono il programma di azioni che si stanno svolgendo sul mercato spagnolo: la possibilità che esso possa essere ponte per arrivare a mercati di grande interesse e di grande attualità come quelli dell’America Latina. Inoltre, in occasione del workshop verranno presentati dalla Camera di Commercio di Cosenza e dalla Camera di Commercio Italiana in Spagna di Madrid i primi risultati del progetto “Descubre Cosenza”, programma integrato di azioni dirette a promuovere le produzioni agroalimentari delle imprese che fanno parte del paniere “È Cosenza” nel mercato spagnolo. Il marchio “È Cosenza” è sintesi di un paniere di aziende del settore agroalimentare, ciascuna con le proprie radici, le proprie peculiarità e la propria storia, che operano in sinergia con la Camera di Commercio al fine di offrire le proprie produzioni nel mondo e lavorare per l’esportazione del nostro contesto economico produttivo.
Le azioni realizzate: costruzione del paniere di aziende e di prodotti; creazione del brand “È Cosenza”; realizzazione di eventi di promozione del territorio e dei prodotti; attività di degustazione e promozione commerciale presso la distribuzione spagnola dei prodotti agroalimentari. Grazie alle attività di business matching tra le aziende partecipanti e i partners spagnoli selezionati, coadiuvate da un piano di comunicazione molto articolato ed incisivo, le aziende della provincia di Cosenza stanno beneficiando di una serie di azioni integrate, finalizzate alla penetrazione commerciale del mercato spagnolo, nonché all’inserimento delle produzioni agroalimentari del territorio cosentino nelle grandi catene di distribuzione e nelle boutique alimentari della Spagna.