Infrastrutture, 22,4 milioni di euro per la “Mirto-Crosia-Longobucco”
E’ stato presentato dal Presidente della Regione Scopelliti il progetto per la realizzazione dell’arteria stradale cosentina Mirto-Crosia-Longobucco. Per l’infrastruttura è previsto uno stanziamento di 22,4 milioni di euro (5,4 milioni per il completamento dei lavori per il collegamento IV Lotto I Stralcio e 17 milioni per il Collegamento IV Lotto II Stralcio), importo che ricade nei finanziamenti per interventi strategici in Calabria previsti dal Piano per il Sud.
La strada di collegamento “Mirto-Longobucco-Sila” è una trasversale viaria, alternativa all’obsoleta statale 177, che collega la statale 106 Jonica con l’altopiano Silano.
Il progetto, redatto dalla Comunità Montana della Sila Greca, ha previsto lo sviluppo del tracciato stradale lungo la vallata del Fiume Trionto. I lavori di costruzione, avviati all’inizio degli anni ‘90, sono proseguiti a fasi alterne fino al completamento del III Lotto avvenuto nell’anno 2007. Attualmente, le lavorazioni in atto riguardano la costruzione del IV Lotto I Stralcio e, con il finanziamento del IV Lotto II Stralcio, si completerà la nuova viabilità in corrispondenza del ponte di Cropalati, per proseguire poi agevolmente lungo la S.S. 177 che nel tratto finale si sviluppa fino alla S.S. 106 in prossimità dell’abitato di Mirto.
“E’ un’opera strategica fondamentale per la crescita di questi territori – ha dichiarato il Presidente Scopelliti – basti pensare al fatto che si passerà dagli attuali 30 minuti di percorrenza a soli 10 minuti. Dopo un anno e mezzo dal nostro insediamento torniamo a Longobucco per dire alla popolazione che all’interno del Piano per il Sud, in cui per la Calabria sono programmati investimenti per quasi 1 miliardo e 300 milioni di euro, ci sono le somme necessarie per il completamento della Mirto – Crosia – Longobucco. E’ un impegno importante che abbiamo portato a termine – ha concluso il Presidente Scopelliti – e adesso bisognerà vigilare per accelerare i lavori ed evitare quei tempi biblici che hanno caratterizzato il passato.”
Soddisfatto anche l’Assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Pino Gentile: “Il Presidente Scopelliti mantiene gli impegni assunti in campagna elettorale. Oggi è tornato a Longobucco – ha affermato Gentile – per illustrare il progetto di questa importante infrastruttura viaria, a dimostrazione del suo interesse di tutta la Giunta regionale nei confronti di questo territorio. Si tratta di una risposta concreta – ha concluso l’Assessore Gentile – e voglio dare merito anche all’Assessorato che dirigo e al Dipartimento.”
Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’Assessore al Bilancio e Programmazione Comunitaria Giacomo Mancini: “Il Piano per il Sud è un risultato straordinario ottenuto dalla classe dirigente guidata dal Presidente Scopelliti. Attraverso questo successo – ha dichiarato Mancini – diamo risposte a questo territorio che si estende dalla Sila alla costa ionica. Per tanto tempo ci sono state vane promesse che noi – ha concluso l’Assessore Mancini – oggi riusciamo a concretizzare attraverso queste ingenti risorse.”