Catanzaro, Cardamone: La strada per realizzare la metropolitana è in discesa
“La notizia diffusa dall’Assessore Regionale Giacomo Mancini sulla presentazione, alla Commissione europea, del progetto relativo alla metropolitana di Catanzaro, non può che soddisfarci perché evidenzia come questa grande opera, per la quale l’Assessorato Lavori Pubblici della Regione Calabria sta lavorando sodo affinché si superassero delle criticità di base, potrà finalmente concretizzarsi”. Lo sostiene, in una nota, il Presidente del Consiglio Comunale Ivan Cardamone. “La metropolitana di superficie rappresenta una infrastruttura che sarà capace di ricucire il territorio catanzarese, collegando l’area di Germaneto a quella del centro storico e degli altri quartieri a sud del capoluogo. Inutile dire che il Campus universitario, la Cittadella regionale, il futuro ospedale cittadino e la stazione ferroviaria, con questo intervento, non saranno delle cattedrali nel deserto ma potranno essere facilmente raggiungibili e al servizio dell’intera comunità”. Secondo il Presidente del Consiglio, “oggi occorre soffermarsi su quelli che sono gli ultimi passi da dover fare per realizzare, quanto prima, l’importante opera”. A tal proposito Cardamone, in stretto contatto con l’Assessorato LL.PP. della Regione Calabria e con il Dirigente Generale del Dipartimento, Ing. Giovanni Laganà, ha avuto assicurazioni in merito sullo stato d’avanzamento dell’iter procedurale. “Ferrovie della Calabria, in qualità di soggetto attuatore, ha redatto il progetto definitivo e – ha proseguito il Presidente del Consiglio Comunale – ha compiuto le indagini sui terreni e i rilievi interessati. Inoltre sono state avviate le indagini archeologiche, ottenendo il parere favorevole sul progetto definitivo da parte della Soprintendenza. Il progetto definitivo è stato anche trasmesso all’Ustif di Bari, l’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi e al Ministero delle Infrastrutture per ottenere il rilascio del nulla osta tecnico sulla sicurezza del percorso ferroviario. I passaggi che restano da compiere, dunque, sono davvero pochi. Bisogna sottoscrivere l’Accordo di Programma tra Regione, Comune di Catanzaro e Ferrovie della Calabria per l’adozione e l’approvazione della variante al Piano Regolatore e perfezionare la documentazione per il finanziamento dell’opera: 145 milioni di euro per i quali bisognerà redigere una specifica convenzione, avviando le procedure di rito relative ai progetti Por. Poi si potrà pensare alla gara d’appalto. Dunque – ha aggiunto – il grande progetto non è stato per nulla accantonato come qualcuno ha voluto far credere. Anzi – ha concluso Cardamone – grazie all’impegno della Giunta Regionale di centrodestra e a quello di questa amministrazione, il cammino affinché sia realizzato è ormai in discesa”.