Domani, 26 ottobre: Giornata Mondiale del Risparmio 2011
Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane, nell’ambito della 87esima edizione della Giornata Mondiale del Risparmio che si celebra mercoledì 26 ottobre, dedicata al tema “Il risparmio per la crescita economica e sociale”, promuovono una serie di iniziative a favore dei giovanissimi risparmiatori e delle loro famiglie.
Per diffondere e stimolare la cultura del risparmio nelle nuove generazioni, sono stati organizzati incontri formativi con gli alunni delle classi di V elementare in 200 scuole italiane, con la presenza delle autorità locali. Un’occasione per parlare in modo semplice del valore del risparmio e aiutare i piccoli studenti ad apprezzarlo ed acquisirne consapevolezza.
CDP e Poste faranno inoltre gli auguri a tutti i nati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011 e ai loro genitori, con un versamento di 10 euro sul Libretto postale “Io Cresco”.
La Promozione - valida fino al 31 marzo 2012 - è dedicata a tutti i genitori che si presenteranno presso un qualunque ufficio postale, con il certificato di nascita e il codice fiscale del proprio figlio.
In Calabria, nei territori delle filiali di Poste Italiane, le scuole che partecipano all’evento sono:
Reggio Calabria: Direzione Didattica “Principe di Piemonte”, via Possidonea 65; Cosenza: Istituto Comprensivo Grimaldi, ospitato nell’Ufficio Postale di Cosenza centro, in via Veneto 51; Istituto Comprensivo “Belmonte Calabro”, ospitato nell’Ufficio Postale di Amantea, via Amalfi; Vibo Valentia: “Scuola Media Garibaldi”, Piazza Municipio; Crotone: Scuola Elementare “Santa Croce”, via Venezia; Castrovillari: Direzione Didattica di Mirto Crosia.
La Giornata mondiale del Risparmio è inoltre l’occasione per ricordare l’opera costante che CDP e Poste Italiane svolgono per la crescita economica, protagoniste nella raccolta del risparmio privato e nel suo utilizzo per il finanziamento di infrastrutture e servizi su tutto il territorio nazionale, in settori strategici come energia e comunicazioni, trasporto, sostegno alle Pmi ed export finance, ricerca e innovazione, ambiente ed energie rinnovabili.
Il segno del rapporto di fiducia tra gli italiani e il Risparmio postale è indicato da alcuni dati: uno stock complessivo di circa 300 miliardi di euro tra Libretti e Buoni fruttiferi (dati al 2010), che rappresenta circa il 10% del totale del risparmio delle famiglie italiane. Attualmente, i Libretti di risparmio aperti sono più di 27 milioni con una crescita di circa il 2,6% rispetto all’anno precedente. Oltre all’affidabilità e alla semplicità, il successo di questo prodotto di risparmio è legato anche all’assenza dell’imposta di bollo, delle spese e commissioni di apertura, di chiusura, di gestione e rinnovo.
Alla Giornata mondiale del Risparmio è stato anche dedicato uno speciale annullo filatelico, personalizzato per ogni sede di evento, che sarà disponibile negli uffici postali che aderiscono all’iniziativa.