Cosenza: “Il simbolo lo scegli tu”
La 2^ tappa di questo percorso costituente partecipato, che porterà alla formazione di una “Rete Federata degli Ecologisti,Verdi e Civici”, si terrà il 29 e 30 attraverso una consultazione popolare dal titolo “Il Simbolo lo scegli Tu!” per decidere attraverso lo strumento di democrazia diretta, sia il simbolo che il nome del nuovo Soggetto politico. Per l’occasione in tutt’Italia saranno allestiti dei seggi nelle principali città, dove sarà possibile esprimere il voto.
Bonelli - L'uso dello strumento delle primarie per l'individuazione di un simbolo è un fatto straordinario ed innovativo – afferma il Presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli - che mai è stato utilizzato nella storia dei partiti della Repubblica Italiana. Con questa consultazione popolare costruiremo dal basso un soggetto politico che intende portare ad una svolta storica l'ecologismo politico in Italia, più vicino alla dimensione (anche elettorale) dei Verdi europei.
Giovedì 27 Ottobre - alle ore 12:00 - presso il Salone degli Stemmi della Provincia di Cosenza i Verdi calabresi per la Costituente Ecologista, tra i primi a credere in questo percorso innovativo per la politica italiana e non solo,terranno una Conferenza Stampa di presentazione delle Primarie in Calabria. Per l’occasione saranno presenti i Commissari regionali, Mario Giordano e Aurelio Morrone, esponenti del Comitato cittadino,del Coordinamento regionale e provinciale dei Verdi.
Carta degli Intenti dei Verdi /Analisi del quadro Socio-economico e politico.
La profonda crisi economica e sociale, che è anche ecologica, ci impone di lavorare per far uscire dalla frammentazione quella moltitudine di associazioni, movimenti, realtà politiche che si impegnano ogni giorno per la giustizia sociale, la legalità, la dignità del lavoro, la tutela dei beni comuni,dell'ambiente e degli animali, per costruire tutti insieme un punto di riferimento credibile e affrontare concretamente i problemi del Paese.
E’ necessaria un'autentica svolta attraverso una conversione ecologica e sociale dei comportamenti individuali, dell'economia e della politica ed una nuova capacità di accoglienza e di convivenza tra culture diverse.
A livello europeo e mondiale tali nuove sensibilità vengono interpretate dai partiti Verdi ed Ecologisti con grandi consensi. Anche noi vogliamo lavorare in Italia, in nome dell'unità, insieme alle esperienze dei movimenti civici, dell'associazionismo ecologista, dell'esperienza verde e di tutti quegli amministratori locali che hanno lavorato e lavorano in nome dell'interesse pubblico oltre che alle migliaia di comitati e associazioni che si battono per il diritto alla salute, al lavoro, all'istruzione, per la tutela del paesaggio e dell'ambiente, in difesa dei diritti degli animali, contro la presenza soffocante delle mafie e della criminalità organizzata, e cooperare con i movimenti referendari contro la privatizzazione dell'acqua e contro il nucleare per difendere l'esito dei referendum, che hanno rappresentato e rappresentano una straordinaria e storica esperienza di democrazia.
Per questi motivi come Verdi italiani e calabresi – sostengono i Commissari Giordano e Morrone - insieme al gruppo dell’Appello ‘Abbiamo un Sogno’,alla ‘Costituente Ecologista’ e all’Associazione dei ‘Sindaci della Buona Amministrazione’,siamo impegnati ad avviare un processo partecipato, nonviolento nei contenuti e nei metodi di lavoro, per arrivare alla costituzione di un Soggetto politico nuovo, con ambizioni di governo, con un programma dettagliato elaborato collettivamente, capace di dare risposte adeguate alle domande che emergono nel Paese.Il percorso ha già espletato, in settembre, la prima tappa attraverso i seminari tematici per l'elaborazione partecipata dei contenuti programmatici, e si concluderà il 26 e 27 Novembre prossimo con l’Assemblea Costituente.