Master Medicina: collaborazione tra l’azienda Hering e l’Unical
Domani, sabato 29 ottobre, alle ore 9.00, presso l’Università della Calabria, Aula Circolare della Facoltà di Farmacia, a Rende (Cosenza), si terrà la Lezione Inaugurale del nuovo Master di II livello in “Medicina Integrata e Bioterapie”, attivato per l’A.A. 2011-2012. “Il Master in Medicina Integrata e Bioterapie nasce da una collaborazione proficua e fattiva tra il mondo accademico e quello delle imprese, nello specifico il dipartimento di Scienze Farmaceutiche e l’azienda farmaceutica Hering. Ringrazio sentitamente chi ha portato alla firma dell’accordo prima e all’attivazione del Master dopo, nello specifico il professor Francesco Menichini, Direttore del dipartimento di Scienze Farmaceutiche e del Master, il dottor Dario Carelli Coordinatore del Master e il dottor Vincenzo Tagliaferri dell’Università degli Studi della Calabria”, ha dichiarato con soddisfazione il dottor Antonino Benanti, Direttore Commerciale Hering.
Il Master è articolato in lezioni frontali, seminari e stage presso l’azienda Hering (per un totale di 1500 ore, da ottobre 2011 a giugno 2012). Il corso, tenuto da professori universitari e dai massimi esperti sui temi trattati, è riservato ai laureati in: Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Farmacia, Scienze biologiche, Biotecnologie mediche, Scienze della nutrizione. A fine corso saranno assegnati 60 crediti formativi (CFU). La medicina integrata costituisce un ampio campo di risorse di cura, molte delle quali oggi riconosciute valide e “da integrare” alla medicina biomedica. Solo una piccola parte dei medici è in grado di fornire terapie non convenzionali con adeguata preparazione teorico-pratica e solo pochi farmacisti possiedono un’adeguata conoscenza delle caratteristiche farmacologiche e tossicologiche della prescrivibilità e delle controindicazioni.
L’obiettivo principale del Master è consentire ai professionisti medici di integrare, con competenze e capacità, le tecniche terapeutiche tradizionali con le tecniche terapeutiche non convenzionali: terapia omeopatica, fitoterapia, organoterapia, terapia con oligoelementi e consentire ai professionisti del settore, di acquisire una formazione completa attraverso la conoscenza delle basi storiche, della metodologia e della ricerca, per verificare la validità dell’applicazione in terapia clinica di queste metodiche.