Field Calabria a Zaccanopoli discute di Unione con dodici comuni
Significativo incontro a Zaccanopoli, per discutere di Unione dei Comuni: all’appuntamento con Field Calabria erano presenti ben dodici Sindaci, in rappresentanza di altrettanti Municipi, a dimostrazione del fatto che la scelta del Presidente della Fondazione Mimmo Barile di supportare gratuitamente le piccole amministrazioni comunali nel processo di riordino istituzionale – supportata e sostenuta dal Presidente Scopelliti – rappresenta ormai un punto di riferimento certo per il superamento delle difficoltà tecniche ed organizzative insite in questa complessa materia. Hanno risposto all’appello i Primi Cittadini Caparra Pasquale di Zaccanopoli, Pannia Michele di San Gregorio D’Ippolito, Pititto Vincenzo di Filandari, Antonio Suppa di Francica, Maria Brosio di Parghelia, Giuseppe Giuliano di Ricadi, Dato Giuseppe di Ioppolo, Domenico Borello di San Costantino Calabro, Altici Nicola di Cessaniti, Pasquale Landro di Zambrone e Francesco Galati di Zungri; presenti per la Fondazione Field il Direttore Tecnico ing. Onofrio Maragò, il Responsabile della Ricerca e Sviluppo del Progetto, dott.ssa Anna de Caro e l’animatore territoriale dott. Francesco Pititto.
L’incontro è stato aperto dal Sindaco di Zaccanopoli, secondo il quale «c’è il bisogno – anzi, la necessità di fare chiarezza tra i vari aspetti che coinvolgono i Comuni a seguito della nuova riforma. La sfida impostaci dalla nuova legislazione, che ci impone ormai di ricorrere a nuove politiche di gestione dei nostri territori che tengano conto dei nuovi assetti istituzionali, è oltremodo difficile e noi sindaci presenti abbiamo quindi volentieri accolto l’invito della Fondazione FIELD di accompagnarci in questo processo di crescita e trasformazione».
L’ing. Onofrio Maragò, di Field Calabria, ha quindi proseguito la discussione con una breve presentazione della Fondazione FIELD e successivamente con l’esposizione del progetto, sottolineando come lo stesso sia partito a seguito di una rilevazione sul campo effettuata presso le Unioni di Comuni presenti in Calabria.
A seguire, l’intervento della dott.ssa De Caro che dopo avere esposto i risultati raggiunti dal progetto, partito solo nel mese di agosto e che ha visto ad oggi l’adesione di oltre 200 comuni, ha fatto presente che nell’area Ricerca e Sviluppo si stanno studiando buone pratiche, nazionali e regionali, da riproporre nella strutturazione delle funzioni comunali da associare in Calabria sempre secondo un approccio che parta dalla base (botton up), cioè dalle effettive esigenze delle amministrazioni stesse.
Alle amministrazioni comunali aderenti al progetto gli animatori territoriali stanno somministrando un’analisi dei fabbisogni comunali i cui risultati permetteranno di organizzare ed indirizzare le attività future della Fondazione FIELD.