Mercoledì a Vibo la giornata sul fondo sociale europeo
“Costruire insieme il futuro della Calabria”. Questo il messaggio della giornata evento annuale FSE 2011 – organizzata dal Dipartimento 10 Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato della Regione Calabria – che si terrà il prossimo mercoledì 15 febbraio 2012, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 presso l’Hotel 501 di Vibo Valentia.
L’incontro, oltre ad essere l’appuntamento annuale di presentazione ai cittadini calabresi ed alle Istituzioni nazionale ed europea delle iniziative promosse e dei risultati conseguiti nell’anno 2011 attraverso la gestione del Por Fse 2007-2013, costituisce un momento di approfondimento e confronto sul ruolo del Fondo sociale europeo per lo sviluppo del territorio calabrese. È proprio per guardare insieme al futuro ed alle sfide che ancora ci attendono sul fronte della crescita socio-economica della Calabria che il Presidente Scopelliti chiama quindi a discuterne amministratori, parti sociali, rappresentanti del mondo produttivo, cittadini e quanti sono impegnati nel riscatto della nostra Regione.
Si tratta di un evento importantissimo, il cui obiettivo è quello di presentare un quadro chiaro degli strumenti e delle ricadute socio-economiche riguardanti l’impiego da parte della Regione Calabria del Fondo Sociale Europeo, in particolar modo per quanto riguarda le politiche attive del lavoro e della formazione professionale, microcredito, Pubblica Amministrazione ed Enti Locali, Alta Formazione cooperazione interregionale e transnazionale, legalità e mondo rom, prevenzione e contrasto della violenza sulle donne, misure regionali di politica attiva di contrasto alla crisi finanziaria.
La parte delle politiche a favore degli Enti Locali vede la Fondazione Field nel ruolo di protagonista, con il tema sulle Unioni di Comuni che è stato inserito come progetto virtuoso e prioritario nell’azione regionale. La sezione dedicata al Progetto “Unioni di Comuni”, che ha come tema “il riordino degli Enti locali come volano di ripresa nazionale”, avrà inizio alle h. 11:30 con la partecipazione e gli interventi del Presidente della Fondazione Mimmo Barile e dei Senatori della Repubblica Gaetano Quagliariello ed Antonio Gentile.