A Catanzaro progetto Work Experience per Villa Margherita
Sono quattro i giovani al momento impegnati nella manutenzione di Villa Margherita assegnati alla Catanzaro Servizi nell’ambito delle azioni di work experience finalizzati a realizzare percorsi di integrazione e reinserimento nel mondo del lavoro a favore di soggetti in misura penale pregressa o attuale. Progetti finanziati dalla Regione attraverso il fondo sociale europeo 2007-2013 Asse III obiettivo G1 dei quali sono beneficiari le Cooperative Sociali, le Associazioni del Volontariato e le Associazioni di promozione sociale.
Il sindaco Traversa ha compiuto questa mattina un sopralluogo nella villa comunale per verificare di persona lo svolgimento del progetto e per salutare i giovani che hanno già iniziato a lavorare nella manutenzione del verde. Il Sindaco era accompagnato dal presidente della Catanzaro Servizi, Giuseppe Grillo, il quale, ha illustrato al Primo cittadino le finalità del progetto di integrazione , “a costo zero per la Società” di questi giovani che saranno seguiti da un tutor dell’Azienda che li introdurrà nella manualità del servizio, offrendo, quindi, un lavoro di supporto alla manutenzione ordinaria della Villa.
“Non è la prima volta che la Società – ha sottolineato Grillo- offre un sopporto a queste azioni di carattere sociale mettendo a disposizione un apparato di grande professionalità in grado di guidare i giovani in un percorso di recupero e di reinserimento nella società. Questi giovani che oggi abbiamo con noi – hanno, comunque, dimostrato di avere una certa attitudine ai lavori di giardinaggio da qui la destinazione alla manutenzione di Villa Margherita. In seguito ci daranno una mano anche alla tutela delle altre arre a verde del centro storico della Città”. Le azioni di work-experience avranno la durata di dodici mesi e dovranno essere previste n. 6 ore di attività lavorativa giornaliera per cinque giorni a settimana. Il sindaco Traversa ha accolto con interessare l’iniziativa “che vede - ha evidenziato – una nostra Società partecipata parte attiva di un progetto di grande rilevanza sociale che mira all’integrazione ed a rafforzare la cultura delle pari opportunità, nonché l’inserimento lavorativo. Un percorso che si ottiene – ha concluso Traversa - offrendo a questi giovani la possibilità di fare un’esperienza di lavoro ed incrementare in loro la partecipazione attiva alla vita sociale attraverso l’assunzione di un impegno finalizzato alla realizzazione di interventi concreti a servizio della collettività locale”