Il premio “Montanelli“ a ”Dimenticati. Vittime della ‘ndrangheta”
Il premio di scrittura Indro Montanelli è stato assegnato per la sezione giovani a Danilo Chirico e Alessio Magro, autori del libro "Dimenticati. Vittime della 'ndrangheta" (Castelvecchi editore, 2010) e per la sezione alla carriera a Gianantonio Stella, inviato del Corriere della Sera.
La premiazione è organizzata con cadenza biennale dalla Fondazione Montanelli Bassi, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Fucecchio.
Il premio è stato istituito nel 2001 per ricordare Indro Montanelli, giornalista e storico, e per riconoscere i meriti di personalità che si siano distinte nella divulgazione storica, nella memorialistica e nel giornalismo.
La giuria per l'edizione 2011 è composta da Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca; Paolo Mieli, in rappresentanza della Fondazione Corriere della Sera; Marco Ballarini, per la Biblioteca Ambrosiana di Milano; Giovanni Sartori, accademico dei Lincei; Ferruccio de Bortoli, delegato dal presidente della Fondazione Montanelli.
La cerimonia di consegna del premio si svolgerà nella città natale di Indro Montanelli, Fucecchio, il prossimo 3 dicembre.