Catanzaro: incontro sul “Programma nazionale di protezione dei minori stranieri”
Si è tenuto nella sala concerti di palazzo de Nobili un incontro di approfondimento con i progetti territoriali sul “Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati e la rete dei Comuni”. Convegno promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dall’Anci di concerto con l’assessorato politiche sociali del Comune.
I lavori sono stati avviati dai saluti del vice sindaco, Maria Grazia Caporale del vicario episcopale, don Vincenzo Zoccoli, del prefetto Antonio Reppucci, del questore, dott. Vincenzo Roca.
Presente all’incontro il direttore del centro giustizia minorile Calabria – Basilicata dott. Meli, i rappresentanti dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di finanza e dell’Ufficio immigrati della Questura. Hanno assistito ai lavori anche i ragazzi ospitati nel centro di accoglienza per minori stranieri “La casa di Alì” accompagnati dagli operatori, oltre ai responsabili del settore Politiche sociali di palazzo de Nobili. Ha moderato gli interventi il dirigente del comune, Antonino Ferraiolo.
Le relazioni sono state illustrate da Virginia Costa, Maririna Tuccinardi e Stefania Maselli (Anci). Il Focus di approfondimento è stato tenuto da Fabiana Musicco e Moreno Benini, IPRS (Istituto psicosociale e di ricerca sociale). Sono intervenuti al dibattito Leonardo Melito, responsabile di progetto per conto del Comune di Catanzaro, Carmela Pellicanò, responsabile di progetto del comune di Reggio Calabria e Padre Piero Puglisi, Fondazione “Città solidale” Onlus.