Parte il 2 dicembre il piano di formazione e aggiornamento del comune di Catanzaro
Parte, con un convegno di livello nazionale, il programma di formazione e aggiornamento varato dal Comune di Catanzaro. Venerdì 2 dicembre, si terrà all’auditorium “Casalinuovo” la giornata di studi sul tema “L’Amministrazione Pubblica tra tutela legale e tutela giurisdizionale” che si avvarrà della prestigiosa direzione scientifica dell’avvocato Giuseppe Iannello, presidente dell’ordine distrettuale degli avvocati di Catanzaro, nonché docente universitario.
Ne ha dato notizia l’assessore al personale e organizzazione, Massimo Lomonaco, sottolineando che con questa iniziativa il Comune di Catanzaro si pone come punto di riferimento, non solo a livello regionale, per tutte le Amministrazioni che sono alle prese con i problemi di tutela legale.
Il convegno - organizzato dal settore avvocatura di palazzo De Nobili, retto dall’avv. Saverio Molica, nell’ambito delle delega detenuta da sindaco Michele Traversa - è promosso congiuntamente dal Comune di Catanzaro, dall’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro e dall’Unione degli Ordini Forensi della Calabria.
Il programma messo a punto dal presidente Iannello prevede, oltre ai saluti istituzionali del sindaco Traversa, del presidente della Provincia Ferro e del magnifico rettore dell’Università Magna Graecia prof. Quattrone, le relazioni del Dr. Vincenzo Lopilato (Consigliere TAR Calabria)“Incidenza del nuovo processo amministrativo sulla difesa dell’Ente pubblico, della Dr.ssa Rossella Scerbo (Consigliere Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti):“Responsabilità contabile dell’amministratore pubblico”; dell’Avv. Giampiero Scaramuzzino (Avvocato dello Stato):“Cosa pubblica-vincoli e autonomia”; Avv. Alfredo Gualtieri Foro di Catanzaro-Coordinamento Società Italiana Avvocati Amministrativisti “Effettività della tutela nei confronti della P.A. dopo il codice del processo amministrativo”, del Prof. Avv. Fabio Saitta (Ordinario di Diritto Amministrativo - Facoltà di Giurisprudenza – Università Magna Graecia-Catanzaro):“La tutela in via amministrativa : -Il ricorso straordinario”.
Le conclusioni saranno affidate al prof. Francesco Gaetano Scoca (Ordinario di Diritto Amministrativo Università La Sapienza - Roma).