Rende: il saluto del rettore Latorre al neo ministro Piero Giarda, già docente dell’UniCal
Nel gruppo dei ministri presentati questa mattina dal Presidente del Consiglio, Sen. Prof. Mario Monti, c’è anche una vecchia conoscenza dell’Università della Calabria: il prof. Dino Piero Giarda, che ha insegnato nel campus di Arcavacata dal 1972 al 1975 e al quale è stato assegnato il Ministero per i Rapporti con il Parlamento.
Il prof. Giarda è stato in quegli anni titolare della cattedra di Scienze delle Finanze ed ha avuto anche la responsabilità del Dipartimento di Economia.
Il Rettore, prof. Giovanni Latorre, ha espresso, anche a nome dell’Università della Calabria, il proprio compiacimento per l’ingresso del prof. Giarda nella compagine di Governo, ricordandone le qualità scientifiche e umane e il periodo trascorso nell’Ateneo, che proprio allora muoveva i primi passi.
"Conservo un ottimo ricordo del prof. Giarda – afferma il Rettore Latorre – che si è distinto per il suo impegno serio e il contributo di idee e di azione assicurate nella fase di avvio della nostra Università, di cui, sulla scia del suo primo rettore e Fondatore, il prof. Beniamino Andreatta, condivise pienamente l’impostazione innovativa e moderna e gli obiettivi strategici che ad essa erano legati. Al prof. Giarda, neo Ministro della Repubblica - conclude Latorre – esprimo l’augurio più sincero di buon lavoro, insieme alla certezza che la sua notevole esperienza e competenza, maturate anche in prestigiosi contesti scientifici ed accademici internazionali, saranno certamente utili in questo particolare momento del nostro Paese".