Affollata manifestazione del Pd a Chiaravalle Centrale
Nel quadro delle iniziative che, all’indomani dell’assemblea di Lamezia Terme, si stanno tenendo in tutta la Calabria con la presenza del presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, si è svolta questa mattina, presso il Palazzo Staglianò di Chiaravalle Centrale un’affollata manifestazione pubblica del Pd sul tema: “Adesso ricostruiamo l’Italia. Ripartire dal Sud e dai Giovani”. L’incontro è stato introdotto e presieduto da Pino Maida, vice presidente del Consiglio Provinciale di Catanzaro, mentre la relazione di base è stata affidata a Gregorio Corrado, segretario del locale circolo del Pd. Tantissime le presenze di sindaci, amministratori locali dirigenti e segretari di circolo del Partito Democratico. Oltre quindici sono stati gli interventi di giovani, rappresentati sociali ed istituzionali, amministratori locali, iscritti e simpatizzanti del Pd che si sono susseguiti nel corso dell’incontro nel quale sono intervenuti, tra gli altri, anche i Consiglieri regionali Pierino Amato, Bruno Censore, Enzo Ciconte e Carlo Guccione, il consigliere di amministrazione della Svimez ed ex Sottosegretario ai trasporti Pino Soriero, il capogruppo del Consiglio Provinciale di Catanzaro Enzo Bruno, i consiglieri provinciali Cosimo Femia, Leo Pisano e Riccardo Bruno e il capogruppo del Pd al comune di Catanzaro Salvatore Scalzo. Ha concluso i lavori il presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio.
“Anche questa bella assemblea di Chiaravalle -ha detto Oliverio- ha come obiettivo una ripresa forte di presenza e di iniziativa politica del Pd a tutti i livelli. Non abbiamo tempo da perdere: la grave situazione economica e finanziaria del Paese e del Mezzogiorno, le macerie lasciate dal governo Berlusconi-Tremonti, l’inefficienza di una giunta regionale che finora non ha realizzato nulla di quanto aveva promesso al momento del suo insediamento, impongono un atteggiamento di grande responsabilità e l’assunzione di un’iniziativa forte, unitaria e coesa, finalizzata a mettere in campo un vasto arco di forze capaci di fronteggiare questo momento delicato della vita del Paese e della nostra regione e di ridare fiducia e speranza ai nostri concittadini”.
“Come abbiamo più volte sottolineato anche in altre occasioni –ha proseguito il presidente della Provincia di Cosenza- ci siamo messi a disposizione del partito non per mostrare i muscoli o per organizzare prove di forza o conte interne, ma per dare un contributo forte e sostanziale alla costruzione di una nuova fase politica di dialogo e di confronto tra le varie componenti che operano nella società calabrese e per dare vita ad un partito capace di proporsi come punto di riferimento in questo difficile momento della vita economica e sociale della nostra regione, fortemente segnata da una crisi drammatica che investe vasti settori della nostra società. Il nostro obiettivo è quello di mettere in campo un progetto positivo, credibile e forte, intorno al quale mobilitare un vasto schieramento di forze della società calabrese”.
“Mai come in questo momento- ha concluso Oliverio- c’è bisogno del contributo di tutti e di ognuno per rilanciare un soggetto politico forte e unitario, intorno al quale creare una larga aggregazione di forze democratiche e riformatrici. Per questo andiamo sostenendo che occorre celebrare subito i congressi, i cui tempi sono, ormai, più che maturi. Parlo di congressi veri.
Occasioni di confronto e di dibattito sui problemi della Calabria e dei territori per definire le piattaforme sulle quali un partito di governo indica gli obiettivi sui quali intende impegnarsi e per i quali le comunità locali sono chiamate a dare un sostegno attivo. I congressi devono costituire il punto di ripartenza della costruzione di un progetto collettivo, vasto e plurale”.
Alla manifestazione di Catanzaro seguirà un’analoga iniziativa che si svolgerà domani, lunedì 28 novembre, alle ore 17, presso la sala Raimondi di Crotone alla quale è prevista la partecipazione di amministratori locali e rappresentanti delle forze sociali e istituzionali dell’intera provincia di Crotone.