La fondazione Bellisario visita l’Autorità Portuale di Gioia Tauro
Una delegazione della Fondazione Marisa Bellisario, guidata dal presidente on. Lella Golfo, questa mattina ha fatto visita all’Autorità Portuale di Gioia Tauro e della Calabria. A fare gli onori di casa, il presidente ing. Giovanni Grimaldi e il segretario generale avv. Salvatore Silvestri.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di far conoscere alle socie della Fondazione, giunte da tutta Italia, la straordinaria realtà infrastrutturale rappresentata dal Porto. Nel corso dell’incontro, a cui ha preso parte anche l’ing. Francesco Crudo della Med Center Container Terminal, sono state illustrate, a 360 gradi, le dotazioni infrastrutturali di cui gode lo scalo che risulta essere tra i migliori del Mediterraneo.
E’ stata, così, descritta la storia dello scalo che, in poco tempo dalla nascita, si è imposto nel circuito dei traffici internazionali del Mediterraneo nel settore del transhipment. Allo stesso tempo, sono state approfondite le diverse criticità che, oggi, a causa della crisi internazionale che ha pienamente investito la portualità italiana, hanno generato la perdita di competitività dello scalo calabrese. Tra i diversi aspetti trattati, il presidente Grimaldi ha posto l’attenzione sull’importanza dell’autonomia finanziaria per le Autorità portuali “che potrebbero, in questo modo, programmare i propri interventi in base alle esigenze del proprio scalo”. Il segretario generale Silvestri ha parlato “dell’importanza di concentrare tutti gli sforzi per dare maggiore competitività dello scalo che è dotato di infrastrutture d’eccellenza”.
Dal canto suo, l’on. Golfo si è detta “pienamente disponibile a collaborare per creare sinergia parlamentare nell’interesse del porto e quindi a favore della crescita economica della regione Calabria”.
L’incontro si è concluso con la visita guidata all’interno dell’area portuale per dare modo, da vicino, alle socie della Fondazione di toccare con mano questa importante realtà regionale.
La visita della Fondazione Bellisario rientra pienamente nel calendario degli incontri scelti per far conoscere ad illustri professioniste, giunte in Calabria e residenti in varie parti d’Italia, le eccellenze del territorio reggino in attesa del convegno "L'altra metà della 'ndrangheta, le donne, le cosche, il potere" che si svolgerà a Reggio Calabria, il 29 novembre, presso l'Auditorium del Consiglio Regionale della Calabria organizzato dalla stessa Fondazione Bellisario.