Da Spezzano due progetti turistici per l’Altopiano Silano

Cosenza Attualità

Si è svolta ieri, martedì 29 novembre, presso la sede del Comune di Spezzano della Sila una assemblea di Enti Locali, associazioni e soggetti pubblici e privati dell’area Silana e Presilana. Tema dell’incontro la sottoscrizione dei protocolli di intesa finalizzati alla costituzione di due partenariati di progetto per la presentazione alla Regione Calabria dei Progetti Integrati di Sviluppo locale (PISL) con destinazioni turistiche Lorica Hamta in Sila Amenae PISL Borghi di Eccellenza Sulla Strada di Francesco e Gioacchino”.L’assemblea ha approvato i progetti presentati che vengono presentati in forma sinergica ed hanno l’obiettivo di rafforzare e qualificare il sistema turistico dell’Altopiano Silano.

Il primo progetto, con capofila il Comune di San Giovanni in Fiore, è incentrato sulla valorizzazione della risorsa neve e sulla qualificazione delle strutture sportive, di accoglienza e intrattenimento esistenti, ed in particolare sull’ammodernamento e potenziamento degli impianti di di risalita di Lorica. I

l secondo, con capofila il Comune di Spezzano della Sila, intende realizzare un itinerario Turistico-Religioso incentrato sulle figure di San Francesco di Paola e Gioacchino da Fiore.

“I Comuni promotori e partecipanti al progetto sono accomunati dal culto per il Santo e per l'Abate, nei cui territori sono presenti importanti conventi ed abazie, ed in onore dei quali si svolgono diverse manifestazioni e sagre religiose, motivo di attrazione per fedeli e visitatori”, ha affermato Francesco De Vuono, Amministratore delegato di Sila Sviluppo Scarl. “C’è molta aspettativa e fiducia in tutti i soggetti proponenti sul lavoro svolto e sulla positiva accoglienza da parte dei valutatori Regionali dei progetti presentati, che possono realmente rappresentare – conclude De Vuono - una occasione di crescita e di riconoscibilità della destinazione turistica Silana nel panorama nazionale e internazionale”.