Adc Nazionale: questione del credito, in Calabria Scopelliti ha fallito

Calabria Politica

“Alleanza di Centro lavorerà, gomito a gomito con Alfano per la ricostruzione del centrodestra che deve diventare il polo dei moderati italiani. Il bipolarismo va rigenerato e dobbiamo utilizzare per questo la parentesi Monti. Nella Regione Calabria – si legge in una nota di Natale Granata, Responsabile Nazionale Dipartimento Sviluppo ed Economia Alleanza di Centro -Pionati - serve uno sforzo maggiore per il rilancio dello sviluppo socio economico del territorio e per fare questo bisogna affrontare il problema del credito in Calabria per le piccole e medie imprese. Al Sud e in Calabria si registra un deterioramento della qualità del credito bancario, per come già evidenziato da alcuni autorevoli economisti. Il peggioramento della qualità del credito emerge dall'aumento dei crediti inesigibili sia tra le famiglie consumatrici, sia tra le imprese. Permane il divario territoriale fra Nord e Sud nel costo dei prestiti alle imprese, influenzato «dal diverso grado rischio e dalla diversa composizione dimensionale e settoriale del sistema produttivo del Mezzogiorno».

Per rilanciare il consumo e le piccole e medie imprese volano di sviluppo per l’intera regione le istituzioni locali con a capo la regione Calabria devono promuovere i relativi atti consequenziali per consentire l’avvio di nuove iniziative economiche. Fino ad oggi su questo tema il Presidente Scopelliti ha fallito, c’è bisogno di un’inversione di tendenza. Per fare questo la Regione Calabria di concerto con le altre istituzioni locali e con la parte privata di provata competenza nel settore può dar vita, abolendo Fincalabra, alla costituzione di una banca di garanzia regionale in grado di sostenere i progetti imprenditoriali più validi che siano in gradi creare occupazione e sviluppo nel nostro territorio”.

Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.