Mungo propone una mozione per il “Ciaccio-De Lellis”
Il consigliere comunale Giampaolo Mungo ha presentato al presidente del Consiglio Comunale Ivan Cardamone e a quello della Commissione Sanità Mario Camerino, una proposta di mozione affinché l’Aula faccia un atto di indirizzo “per il mantenimento strutturale del presidio ospedaliero Ciaccio-Dellis – Dipartimento di Oncoematologia”. Mungo chiede anche che l’atto di indirizzo stabilisca che “nel caso in cui si profili una integrazione con la Fondazione Campanella, la stessa si limiti e comprenda soltanto una integrazione funzionale ma non strutturale per il presidio ospedaliero Ciaccio – De Lellis, preservandone quindi le stesse modalità funzionali e non strutturali”.
Nella premessa, il consigliere comunale ritiene “che sul destino di questo presidio ospedaliero debba essere fatta una ulteriore riflessione per salvaguardare un patrimonio di professionalità e di competenze che si è creato negli anni e che, quindi, rappresenta da sempre la centralità dell’assistenza proprio per l’alto grado di professionalità del suo apparato medico e paramedico”. Secondo il consigliere, inoltre, “la Città non può permettersi il lusso di perdere un’eccellenza in campo sanitario” ed è indispensabile, alla luce del rischio di un smantellamento totale della struttura, “tenere in considerazione quali saranno le ricadute, anche di natura sociale ed economica, sul territorio cittadino”, in particolare sulla zona centro nord”. “Questa mia posizione – ha concluso Mungo – va letta negli interessi generali dei professionisti che vi lavorano ma, soprattutto, in quelli dell’utenza che, a ragione, non capirebbe lo smembramento di una struttura che funziona e che dà risposte mediche e scientifiche di alto livello, al pari dei centri d’eccellenza nazionali”.
Intanto, dell’argomento si discuterà in Commissione Sanità convocata dal presidente Camerino per il prossimo venerdì 9 dicembre.