Provincia Cosenza: presentata la V edizione del Premio Mario Gallo

Cosenza Attualità

E’ stato presentato ieri, nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia, il Premio Mario Gallo, giunto alla V^ Edizione e divenuto ormai riferimento nel panorama degli eventi culturali calabresi che trattano, sotto varie angolazioni, la cinematografia. Tre i vincitori di questa Edizione, decretata dal comitato scientifico del Premio, composto Maurizio Paparazzo, Mariarosaria Donato, Giovanni Scarfò, Eugenio Attanasio, Domenico Levato: sono Daniele Gaglianone, regista, Isabel Russinova, produttrice e Ulderico Pesce, attore e sceneggiatore. L’Edizione 2011 del Premio si svolgerà tra Rovito e Cosenza a cominciare da martedì 13 per concludersi sabato 17 dicembre. Ampio il programma delle manifestazioni previste, con serate all’insegna del buon cinema, del dibattito e dei premi stessi.

Il Premio, organizzato dalla Cineteca della Calabria, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Assessorato Sport, Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza, è una manifestazione nata per premiare personalità distintesi per il loro rilevante contributo al cinema inteso come forma d’arte, nel solco del lavoro di Mario Gallo, produttore di Luchino Visconti, Florestano Vancini, Nanni Moretti e rigorosamente attento alla qualità del prodotto cinematografico. Le passate edizioni hanno visto premiati documentaristi e registi di fama come Luigi Di Gianni, Cecilia Mangini, Marco Leto, Marco Tullio Giordana, Salvatore Mereu; lo sceneggiatore Nicola Badalucco; il fotografo Mario Carbone; il direttore della fotografia Luciano Tovoli; i produttori Angelo Barbagallo e Gianluca Arcopinto.

Nel corso della Conferenza Stampa il Presidente della Cineteca della Calabria, Eugenio Attanasio, ha avuto modo di affermare dell’importanza di portare avanti un evento che ha il pregio di promuovere i giovani talenti e le possibili tante potenzialità che esistono anche da noi. Dello stesso avviso l’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza Pietro Lecce, che ha rivendicato l’orgoglio di sostenere una manifestazione pregnante come qquesta, per la quale, come Provincia, nonostante le ristrettezze economiche per via dei tagli, c’è sempre stata una grande attenzione perché proietta in una dimensione culturale ampia e sdogana quell’immagine poco lusinghiera della Calabria. Premiare, poi, artisti come la Produttrice, attrice e sceneggiatrice, Isabel Russinova, Ulderico Pesce e Daniele Gaglianone, che tanto impegno hanno prodigato in ambito cinematografico esaltando il nostro territorio -ha detto L’Assessore Lecce- stimola anche altri talenti locali latenti ad emularli per intraprendere un’attività ricca di fascino come quella del cinema”.

Di seguito si propone il programma delle giornate dedicate al Premio:

Martedi 13 dicembre 2011

ore 10,00

IL RISORGIMENTO DI CARTONE:

La lunga calza verde di Roberto Gavioli

L’eroe dei due mondi di Guido Manuli

Proiezione per le scuole

Teatro Comunale di Rovito (Cs)

Mercoledi 14 dicembre 2011

Ore 20,30

L’ultimo Re di Aurelio Grimaldi

A seguire incontro con Isabel Russinova

Super Cinema Modernissimo, Cosenza

Giovedi 15 dicembre 2011

Ore 20,30

Ricordo di un Maestro:Immagini e parole per Vittorio De Seta

Cinema Citrigno, Cosenza

Venerdi 16 dicembre 2011

ore 20,30

Passannante di Sergio Colabona

A seguire incontro con Ulderico Pesce

Teatro Comunale di Rovito (Cs)

Sabato 17 dicembre ore 17,30

Ruggine di Daniele Gaglianone

A seguire incontro con Daniele Gaglianone

Cinema San Nicola, Cosenza

Notizia correlata