Asp Cosenza: “Una sanità più vicina ai cittadini”
"L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza nasce con la Legge Regionale 11 maggio 2007 n. 9 come accorpamento delle ex A.S. di Paola, di Castrovillari, di Rossano, di Cosenza e del Distretto Sanitario di San Giovanni in Fiore in carico all’ex A.S. di Crotone. - Comunica una nota stampa - In relazione a questo criterio il territorio di competenza dell’ASP di Cosenza copre circa il 44% della superficie della Calabria, il numero di residenti è di circa 800.000 unità e abbraccia 155 comuni.
Questa Azienda, ispirandosi al principio del “conseguimento dei risultati” ed al principio della “centralità dell’utente”, ha promosso iniziative per sviluppare, adottare e promuovere strumenti di coinvolgimento dei cittadini/pazienti che concorrono al miglioramento della qualità e della sicurezza dell’assistenza sanitaria.
In un simile contesto assume grande importanza la convenzione stipulata con Poste Italiane che, grazie ad un consolidato Sistema Informativo Aziendale, consentirà ai cittadini della Provincia di Cosenza di prenotare le visite mediche e di pagare i ticket sanitari direttamente negli Uffici Postali in cui è attivo lo “Sportello Amico”.
Nell’ambito della presentazione dell’intesa Regione Calabria – Poste Italiane, il Direttore Generale dell’ASP di Cosenza, Dott. Gianfranco Scarpelli, ha messo in evidenza come un ampliamento dell’accesso dei cittadini ai servizi, possa
- razionalizzare il sistema contenendone i costi ed evitandone la mobilità «di necessità» per prestazioni di base
- ampliare la disponibilità dell'offerta provinciale
- monitorare l'andamento delle liste d'attesa
- tenere sotto controllo la mobilità tra aziende e a aumentare l'appropriatezza delle prestazioni erogate.
Limitandosi all’ambito di interesse della giornata di ieri, il Direttore Generale, ha messo in evidenza come il servizio CUP, strumento che “democratizza” l’accesso dei cittadini alle prestazioni ambulatoriali, consente una più efficace razionalizzazione del sistema sanitario, ponendosi come mediatore “indipendente” tra domanda ed offerta di servizi.
In questo scenario si inserisce :
- la collaborazione con Poste Italiane che consentirà di estendere alla rete “Sportello Amico”, presente sul territorio provinciale, alcuni tra i servizi già attivi presso l’ASP attraverso la propria organizzazione.
- I servizi che potranno essere utilizzati dal prossimo anno dai cittadini/pazienti della Provincia di Cosenza attraverso la rete Sportello Amico sono:
Pagamento Ticket Sanitario
Il cittadino/paziente potrà utilizzare il servizio di pagamento dei ticket relativi alle prestazioni prenotate tramite il Centro Unico Prenotazioni Provinciale; sarà sufficiente presentarsi allo sportello con la tessera sanitaria e utilizzando le modalità di pagamento più comode tra quelle già accettate (contanti, bancomat postamat, postepay) verrà prodotta la ricevuta di pagamento da presentare alla struttura che eroga la prestazione.
Prenotazioni visite mediche
Il cittadino/paziente potrà recarsi presso gli sportelli postali abilitati per prenotare visite mediche specialistiche presso le strutture sanitarie dell’ASP.
Presentando la tessera sanitaria e la prescrizione del medico può ottenere dall’operatore di sportello l’offerta sanitaria di tutto il territorio provinciale o quella definita secondo specifici criteri di ricerca (es.minimizzare la distanza del luogo di erogazione dalla residenza del paziente o ridurre al minimo il tempo di attesa). L’utente a fronte della scelta effettuata riceve il modulo di prenotazione e potrà procedere al pagamento del ticket qualora lo richieda.
- Posta Check Up
Il cittadino che ha eseguito un esame o che si è sottoposto ad una visita presso le strutture sanitarie aziendali, potrà ricevere al proprio domicilio il referto scegliendo tale modalità al momento dell’erogazione della prestazione.
- la collaborazione con la società “Engineering Ingegneria Informatica Spa”, attiva da tempo su diverse aree applicative (contabilità, sistema ospedaliero e territoriale) ha consentito all’ASP di proporsi per realizzare il sistema provinciale di prenotazione delle prestazioni sanitarie (CUP). Inoltre, l’attivazione dei servizi sulla rete “Sportello Amico” è stata realizzata attraverso l’integrazione del sistema Cup Engineering con i sistemi Informatici di Poste Italiane.
E’ in via di realizzazione infatti una proficua cooperazione tra ASP ed Azienda Ospedaliera di Cosenza che garantirà dal prossimo anno la realizzazione di un Centro Unico di Prenotazione per le prestazioni erogate da tutte le strutture della provincia ed un unico call-center al quale si potranno rivolgere i cittadini/pazienti. Questo consentirà un incremento della qualità nei processi di prenotazione e di erogazione delle prestazioni attraverso l’integrazione informativa tra le diverse aree coinvolte nel ciclo di cura del paziente e l’ottimizzazione delle risorse sanitarie nell’erogazione dei servizi."