Covid19. Emergenza ricoveri all’Annunziata: 18 pazienti traferiti all’ospedale di Rossano

Cosenza Salute

«Ho predisposto l’attivazione di 18 posti letto nell’ospedale Giannettasio di Rossano e saranno già disponibili a partire dal 28 novembre». È quanto fa sapere il commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, Vincenzo La Regina, che ha inoltre reso noto l’immediato trasferimento dei pazienti, già nella mattinata odierna, che andranno ad aggiungersi ai 18 già disponibili e attualmente occupati da pazienti in cura presso la struttura ospedaliera.

La Regina ha precisato che la decisione è stata presa «In considerazione dell’eccezionale pressione assistenziale registrata in queste ore all’ospedale Annunziata di Cosenza».

«L’azione di rafforzamento proseguirà – ha garantito inoltre il commissario straordinario dell’Asp - anche nei prossimi giorni con l’attivazione di ulteriori 16 posti letto all’interno dell’ospedale di Acri che in tal modo consentirà di offrire una risposta assistenziale direttamente sul territorio con l’obiettivo di attenuare le difficoltà registrate dall’Azienda Ospedaliera di Cosenza. Inoltre, se sarà necessario saranno riconvertiti posti letto di terapia intensiva no Covid a terapia intensiva Covid».

Il commissario, infine, ha colto l’occasione per invitare nuovamente la popolazione a vaccinarsi ed ha detto: «è l’aiuto più concreto per evitare una nuova emergenza».