Crotone: riunione della commissione provinciale per lavoro irregolare
La Commissione provinciale per l’emersione del lavoro non regolare, su invito di Pietro Durante dell’Assessorato al Lavoro, si è resa promotrice di una iniziativa che mira ad orientare gli studenti della provincia, attraverso la somministrazione di un questionario.
Il questionario, elaborato dalla Commissione, è teso a monitorare "direttamente sul campo" prima il livello culturale e di conoscenza della problematica del "lavoro sommerso" da parte dei giovani studenti frequentanti le quinte classi degli Istituti Superiori della provincia di Crotone, e successivamente a programmare interventi (seminari) mirati a prevenire quella grossa piaga del lavoro nero largamente presente nel nostro territorio.
La prima fase di questo progetto consiste in incontri collettivi con gli studenti, successivamente si sta valutando la poss ibilità di apertura di uno sportello informativo. Gli obiettivi di tale lavoro consistono nel facilitare i processi di inserimento lavorativo regolare per i giovani, stimolare il mondo produttivo a rinnovare la forza lavoro, sperimentare forme di orientamento e di informazione innovativi nelle scuole, consentire il consolidamento dei Centri per l’Impiego provinciali. Gli enti coinvolti sono l’Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale, le scuole, le imprese, i Centri per l’Impiego.