Cosenza: decorazioni “sostenibili” per gli alberi di Natale allestiti su corso Mazzini
Diciotto alberi di Natale segnano il percorso che da piazza Kennedy conduce verso piazza dei Bruzi. L’ultimo, il diciannovesimo, è “L’Albero che vorrei” che, traducendo in singolari decorazioni i pensieri dei bambini delle scuole medie inferiori di Cosenza, può divenire metafora della loro visione della città, veicolo di suggerimenti e consigli, da consegnare al Sindaco, quale guida di una Amministrazione sensibile alla Città a misura di bambino.
Ne avremo da guardare e da leggere domani, 15 dicembre, percorrendo insieme al Sindaco Mario Occhiuto ed all’Assessore alla Comunicazione Rosaria Succurro, il corso principale della città, a partire proprio da quella piazza Kennedy (alle ore 17.00), punto di raduno storico per tante generazioni di giovani cosentini.
Prima di giungere all’Albero che vorrei, tanti altri bambini e ragazzi delle scuole medie e superiori cosentine che hanno aderito alla iniziativa (v. elenco in coda al comunicato) hanno decorato il ‘loro’ albero a tema, sensibilizzati a monte sulle problematiche legate alla tutela dell’ambiente e sulle tematiche della raccolta differenziata e del riuso degli oggetti.
La mostra degli alberi su corso Mazzini, che per l’occasione si trasformerà in un percorso originale delineato dalle luminarie, sarà un esempio di creatività ‘sostenibile’ creando, allo stesso tempo, un intenso momento di partecipazione e condivisione del Natale con le scuole cittadine, valori ai quali si richiama l’intero cartellone natalizio allestito dall’Amministrazione comunale.
Gli altri eventi della giornata: si rinnova l’appuntamento quotidiano, dalle 11 alle 19, con la Fiera dei prodotti agricoli al Villaggio della tradizione e con il quartetto d’archi per il “Walzer in piazza”, alle 18.30 in piazza Kennedy.