Rossano, decreto Brunetta: al via la formazione

Cosenza Attualità

Decreto Brunetta, massima attenzione alla formazione del personale comunale. Nuovi corsi di aggiornamento per rendere più efficiente e funzionale la macchina burocratica. Migliorare la gestione delle risorse umane dell’Ente puntando su nuovi processi produttivi. È necessario offrire agli utenti un servizio di qualità, snello e in linea con le normative europee vigenti.

È con queste premesse, imprescindibili, che ha preso il via, stamani (martedì, 20 dicembre) il percorso di accompagnamento formativo e di tutoraggio del personale dipendente del Municipio, diretto dal Prof. Luca Tamassia. Alla prima lezione, destinata a dirigenti e funzionari, era presente anche il Sindaco Giuseppe Antoniotti, che ha portato il saluto dell’Esecutivo.

Abbiamo voluto affidare questo delicato incarico all’avvocato Luca Tamassia – ha detto il primo cittadino – per l’indiscussa professionalità che potrà garantire al nostro Ente. Memori – ha continuato – del prezioso apporto offerto da questo professionista, durante l’Amministrazione Caputo, quando vennero varati importanti strumenti organizzativi che svecchiarono la macchina comunale. Auspico – ha concluso Antoniotti – che tutti i dipendenti possano recepire al meglio insegnamenti ed aggiornamenti, per poi applicarli, nel migliore dei modi, nel servizio quotidiano alla cittadinanza.

Il Prof. Tamassia cooperò con il Comune di Rossano nel periodo a cavallo tra la metà degli anni ’90 e i primi anni del 2000. Grazie a questa collaborazione, così come ricordato dallo stesso Sindaco Antoniotti, il municipio venne dotato di una nuova Pianta Organica (1997) e del Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei servizi comunali (2000). Rossano fu uno dei primi comuni in Italia a dotarsi di questi essenziali strumenti gestionali.

Da oggi, e per la durata di circa due anni, il percorso di accompagnamento formativo che sarà affrontato dal personale prevede attività teoriche e pratiche sulla redazione degli atti e degli schemi, lo studio dei regolamenti e delle metodologie applicative della Riforma, attraverso incontri periodici di formazione assistita.