Firmato protocollo d’intesa tra Provincia, Tribunale e Procura di Cosenza

Cosenza Attualità

Firmato questa mattina, presso il salone della Giunta Provinciale, un protocollo d’intesa tra la Provincia, il Tribunale e la Procura della Repubblica di Cosenza riguardante le politiche attive per i percettori di ammortizzatori sociali in deroga.

Erano presenti il Presidente della Provincia, on. Mario Oliverio, il Presidente del Tribunale di Cosenza, dott. Renato Greco, il Procuratore della Repubblica di Cosenza, dott. Dario Granieri, l’Assessore al Mercato del Lavoro e Formazione Professionale, Avv. Giuseppe Giudiceandrea e il Dirigente del Settore Mercato del Lavoro, Dott. Luigi Novellis.

La Provincia di Cosenza, si è sempre mostrata sensibile ad iniziative volte a incentivare il lavoro e a riqualificare i lavoratori. Lo è ancor di più in un momento di crisi gravissima come quello che stiamo vivendo in cui il ricorso agli ammortizzatori sociali è aumentato notevolmente.

Per questo motivo l’ente presieduto da Oliverio, per tentare di sostenere le imprese colpite e mantenere i livelli occupazionali, ha elaborato e approvato un piano destinato a lavoratori in mobilità e in cassa integrazione in deroga che ha trovato l’immediato placet sia del Tribunale che della Procura della Repubblica di Cosenza, considerato che è loro intenzione facilitare l’accesso alla giustizia da parte dei cittadini nel quadro di un più ampio programma e implementare i servizi per l’utenza mediante la costituzione di un ufficio per le relazioni con il pubblico con struttura multifunzionale.

I soggetti coinvolti saranno i lavoratori destinatari delle politiche attive percettori di ammortizzatori sociali in deroga così come previsto dal piano della Provincia di Cosenza e, in particolare. dal Settore Mercato del Lavoro.

L’Ente utilizzatore si impegnerà ad elaborare per gruppi o per ciascun lavoratore impiegato, un progetto di utilizzo, che successivamente sarà acquisito dai competenti Centri per l’Impiego, accanto ad un’apposita convenzione, in cui saranno definiti nei dettagli il numero di ore settimanali di impegno del lavoratore, le mansioni e l’attività formativa.

L’importante iniziativa fa parte di un programma di politiche attive finanziate con il Fondo Sociale Europeo (FSE) ed è finalizzata ad individuare i possibili percorsi di politiche attive da attuare per rafforzare le competenze dei lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga.