Mcl Catanzaro: incontro natalizio con mons. Bertolone
“Una folta delegazione dell'MCL (Movimento Cristiano Lavoratori) è stata accolta dall'Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, per il consueto scambio di auguri in occasione delle feste natalizie. Introducendo l'incontro, il Presidente Emerito Cesare Mulè ha porto i saluti e gli auguri dei presenti, evidenziando il contributo che il Movimento di Catanzaro vuole dare, in particolare, alla crescita della società calabrese e meridionale. Mulè – si legge in una nota diffusa da Anna Rotundo, consigliere MCL, delegata stampa e pari opportunità - ha anche ricordato la celebrazione, in atto, dei 40 anni di vita, impegno e storia dell’MCL, fondato nel 1972, celebrazione che vedrà il Movimento impegnato in una serie variegata di attività.
Silvestro Giacoppo, Presidente Provinciale MCL, ha quindi illustrato il recente cammino dell’MCL, le cui tappe sono in assonanza con i pronunciamenti della dottrina sociale della Chiesa, sottolineandone il grande operato sul piano valoriale e su quello dei servizi (patronato, c.a.f., formazione professionale, corso di lingua italiana per l'inclusione sociale degli immigrati , associazionionismo). Giacoppo si è soffermato in particolare sulla costituzione a Catanzaro del “Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro” a livello provinciale, promosso dalle organizzazioni: Cisl, Mcl, Acli, Confartigianato, C.d.o., Confcooperative, Coldiretti. Il Forum ha la finalità di promuovere iniziative, progetti e dinamiche di sviluppo, attraverso un raccordo in sinergia tra quanti operano e lavorano per costruire un futuro di speranza "affidabile”, per contribuire a promuovere la persona al centro dell’azione della politica e per una nuova classe dirigente per il bene comune.
Quindi, Mons. Bertolone ha esposto ai convenuti la sua riflessione, ricordando come più che un Buon Natale, occorra un “Natale buono”, nell’impegno dell’ MCL ad operare sia all’interno di sé, attraverso il cammino spirituale già intrapreso, sia all’esterno, nella società. In questo senso, Anna Rotundo, consigliere e delegata MCL, ha declamato una suggestiva poesia natalizia, in assonanza all’invito di mons. Bertolone, sulla bellezza dell’andare, insieme ai pastori, a Betlemme: sedersi davanti alla “grotta” e contemplare le “meraviglie del suo amore”, per poi ripartire, da Betlemme, per ritrovare il senso vero dell’uomo e delle vita”.