Presepe vivente nel centro storico di Sambiase

Catanzaro Attualità

Il Presepe Vivente del Centro Storico di Sambiase è giunto alla sua quinta edizione e si è già svolto il giorno di Santo Stefano e il giorno di Capodanno ottenendo un gran successo di pubblico. Il rione Miraglia, infatti, si è trasformato in una via magica e suggestiva nella quale si sono riversate migliaia di persone che hanno passeggiato per quelle viuzze incantevoli, di solito “sfruttate” solo da chi ci abita, si sono scambiati gli auguri di Natale, hanno gustato il ritorno al passato fatto di dolci di una volta, grispelle, caldarroste, caffè fatto come un tempo dalle comari, la scuola di una volta e la famiglia di una volta…fino ad arrivare alla natività interpretata da una giovane famiglia composta da Francesco, Carmela e il piccolo Bruno che impersona Gesù Bambino.
La brillante organizzazione della parrocchia di San Francesco di Paola nella persona di Padre Antonio Bonacci e dei suoi collaboratori ha permesso di vivere due serate suggestive rievocando le cose, i fatti e le storie di un tempo.
Senso di gratuità e voglia di fare sono gli ingredienti principali di un gruppo di persone, giovani e meno giovani, che anno dopo anno si impegnano nella realizzazione della manifestazione, preparando le scene, cercando il materiale e inventando sempre qualcosa di nuovo.
Inoltre, è da apprezzare la disponibilità dei proprietari delle case e dei locali dislocati lungo il rione Miraglia che gratuitamente mettono a disposizione per allestire le varie scene del presepe vivente.
Un lavoro di squadra, quindi, una unione di forze che alla fine da grandi soddisfazioni.

Il 6 gennaio appuntamento finale del Presepe Vivente con l’arrivo dei Re Magi dalle ore 18 in poi.